Buongiorno lettori,
oggi vi consiglio alcuni libri simili a Tenebra e Ossa di Leigh Bardugo.
AMAZON:https://amzn.to/3e3nGz0
TRAMA:
"Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.
VI CONSIGLIO:
Prima di parlarvi dei libri da leggere, vorrei dire che, purtroppo, non tuttI sono stati tradotti in italiano.
AMAZON:https://amzn.to/2TvoYtj
TRAMA:
Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l'inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all'orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.
AMAZON:https://amzn.to/2G4Tqr4
TRAMA:
"Un paio di occhi dorati brillavano nella boscaglia accanto a me. La foresta era silenziosa. Il vento non soffiava più. Persino la neve aveva smesso di scendere. Quel lupo era enorme. Il petto mi si strinse fino a farmi male. E in quell'istante mi resi conto che la mia vita dipendeva da una sola domanda: era solo? Afferrai l'arco e tirai indietro la corda. Non potevo permettermi di mancarlo. Non quando avevo una sola freccia con me." Una volta tornata al suo villaggio dopo aver ucciso quel lupo spaventoso, però, la diciannovenne Feyre riceve la visita di una creatura bestiale che irrompe a casa sua per chiederle conto di ciò che ha appena fatto. L'animale che ha ucciso, infatti, non era un lupo comune ma un Fae e secondo la legge "ogni attacco ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato può essere ripagato solo con una vita umana in cambio. Una vita per una vita". Ma non è la morte il destino di Feyre, bensì l'allontanamento dalla sua famiglia, dal suo villaggio, dal mondo degli umani, per finire nel Regno di Prythian, una terra magica e ingannevole di cui fino a quel momento aveva solamente sentito raccontare nelle leggende. Qui Feyre sarà libera di muoversi ma non di tornare a casa, e vivrà nel castello del suo rapitore, Tamlin, che, come ben presto scoprirà la ragazza, non è un animale mostruoso ma un essere immortale, costretto a nascondere il proprio volto dietro a una maschera. Una creatura nei confronti della quale, dopo la fredda ostilità iniziale, e nonostante i rischi che questo comporta, Feyre inizierà a provare un interesse via via più forte che si trasformerà ben presto in una passione dirompente. Quando poi un'ombra antica si allungherà minacciosa sul regno fatato, la ragazza si troverà di fronte a un bivio drammatico. Se non dovesse trovare il modo di fermarla, sancirà la condanna di Tamlin e del suo mondo...
AMAZON:https://amzn.to/3kByJlE
TRAMA:
Una strega e un cacciatore di streghe legati nel sacro vincolo del matrimonio. Quella storia poteva andare a finire in un unico modo: un palo e un fiammifero.
Due anni fa, Louise Le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo.
Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, ma un perverso scherzo del destino li costringe a un’unione impossibile: il santo matrimonio. Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile.
AMAZON:https://amzn.to/2HKFRha
TRAMA:
Il mondo di Mare Barrow è diviso dal colore del sangue: rosso o argento. Mare e la sua famiglia sono Rossi, povera gente, destinata a vivere di stenti e costretta ai lavori più umili al servizio degli Argentei, valorosi guerrieri dai poteri sovrannaturali che li rendono simili a divinità. Mare ha diciassette anni e ha già perso qualsiasi fiducia nel futuro. Finché un giorno si ritrova a Palazzo e, proprio davanti alla famiglia reale al completo, scopre di avere un potere straordinario che nessun Argenteo ha mai posseduto. Eppure il suo sangue è rosso... Mare rappresenta un'eccezione destinata a mettere in discussione l'intero sistema sociale. Il Re per evitare che trapeli la notizia la costringe a fingersi una principessa Argentea promettendola in sposa a uno dei suoi figli. Mentre Mare è sempre più risucchiata nelle dinamiche di Palazzo, decide di giocarsi tutto per aiutare la Guardia Scarlatta, il capo dei ribelli Rossi. Questo dà inizio a una danza mortale che mette un nobile contro l'altro e Mare contro il suo cuore. "Regina Rossa" apre una nuova serie fantasy dove la lealtà e il desiderio rischiano di esseri fatali e l'unica mossa certa è il tradimento.
AMAZON:https://amzn.to/3kBQBN9
TRAMA:
È la vigilia di San Marco, la notte in cui le anime dei futuri morti si mostrano alle veggenti di Henrietta, in Virginia. Blue, nata e cresciuta in una famiglia di sensitive, vede per la prima volta uno spirito e capisce che la profezia sta per compiersi: è lui il ragazzo di cui s'innamorerà e che lei è destinata a uccidere. Il suo nome è Gansey ed è uno dei ricchi studenti della Aglionby, prestigiosa scuola privata di Henrietta i cui studenti sono conosciuti come Raven Boys, per via dello stemma dell'istituto, e noti per essere portatori di guai. Pur riconoscendolo come il ragazzo del destino, quando Gansey si presenta alla sua porta in cerca di aiuto, Blue non riesce a voltargli le spalle.
AMAZON:https://amzn.to/34B8LZX
TRAMA:
Alessandra è stanca di essere trascurata, ma ha un piano per guadagnare potere:
1) Corteggia il re delle ombre.
2) Sposalo.
3) Uccidilo e prendi per sé il suo regno.
Nessuno conosce la portata del potere del Re delle Ombre appena incoronato. Alcuni dicono che può comandare alle ombre che gli turbinano intorno di eseguire i suoi ordini. Altri dicono di parlargli, sussurrando i pensieri dei suoi nemici. Indipendentemente da ciò, Alessandra sa cosa si merita e farà tutto ciò che è in suo potere per ottenerlo.
Ma Alessandra non è l'unica che cerca di uccidere il re. Mentre vengono fatti tentativi sulla sua vita, si ritrova a cercare di tenerlo in vita abbastanza a lungo da renderlo la sua regina, il tutto mentre lotta per non perdere il suo cuore. Dopo tutto, chi meglio di un'astuta e malvagia regina per un Re Ombra?
AMAZON:https://amzn.to/3jEPv1L
TRAMA:
264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perché Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma. Un giorno nella sua cella entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco. Insieme possono fuggire e unirsi ai ribelli che si battono contro la tirannia. Ma il confine tra Bene e Male è spesso oscuro e per Juliette non sarà facile capire di chi fidarsi, né accettare il proprio potere distruttivo per metterlo al servizio della Resistenza, e ancora meno scoprire che quasi tutte le sue certezze erano sbagliate. Il volume contiene le tre opere "Shatter me", "Unravel me" e "Ignite me".
AMAZON:https://amzn.to/2TJnFat
TRAMA:
Tutti gli stregoni sono malvagi. Elisabeth lo sa da quando conosce qualcosa. Cresciuta come trovatella in una delle grandi biblioteche di Austermeer, Elisabeth è cresciuta tra gli strumenti della stregoneria e dei grimori magici che sussurrano sugli scaffali e tintinnano sotto le catene di ferro. Se provocati, si trasformano in mostri grotteschi di inchiostro e cuoio.
Quindi un atto di sabotaggio rilascia il grimorio più pericoloso della biblioteca ed Elisabeth è implicata nel crimine. Con nessuno a cui rivolgersi tranne il suo nemico giurato, lo stregone Nathaniel Thorn, e il suo misterioso servitore demoniaco, si ritrova invischiata in una cospirazione secolare. Non solo le Grandi Biblioteche potevano andare in fiamme, ma il mondo con loro.
Man mano che la sua alleanza con Nathaniel si rafforza, Elisabeth inizia a mettere in dubbio tutto ciò che le è stato insegnato e sugli stregoni, sulle biblioteche che ama, persino su se stessa. Perché Elisabeth ha un potere che non ha mai immaginato e un futuro che non avrebbe mai potuto immaginare.
AMAZON:https://amzn.to/2HDQSRl
TRAMA:
Una fanciulla ...
Scelta dalla nascita per inaugurare una nuova era, la vita di Poppy non è mai stata la sua. La vita della fanciulla è solitaria. Non essere mai toccato. Non essere mai guardato. Non si è mai parlato. Mai provare piacere. In attesa del giorno della sua Ascensione, preferirebbe stare con le guardie, combattere il male che ha preso la sua famiglia, piuttosto che prepararsi a essere ritenuta degna dagli dei. Ma la scelta non è mai stata sua.
Un dovere…
Il futuro dell'intero regno poggia sulle spalle di Poppy, qualcosa che non è nemmeno del tutto sicura di volere per se stessa. Perché una fanciulla ha un cuore. E un'anima. E desiderio. E quando Hawke, una guardia dagli occhi d'oro destinata a garantire la sua Ascensione, entra nella sua vita, il destino e il dovere si intrecciano con il desiderio e il bisogno. Incita la sua rabbia, le fa mettere in dubbio tutto ciò in cui crede e la tenta con il proibito.
Un regno ...
Abbandonato dagli dei e temuto dai mortali, un regno caduto sta risorgendo, determinato a riprendersi ciò che credono sia loro attraverso la violenza e la vendetta. E mentre l'ombra di quei maledetti si avvicina, il confine tra ciò che è proibito e ciò che è giusto diventa sfocato. Poppy non è solo sul punto di perdere il suo cuore e di essere trovata indegna dagli dei, ma anche la sua vita quando ogni filo intriso di sangue che tiene insieme il suo mondo inizia a sciogliersi.
AMAZON:https://amzn.to/2TxQc2k
TRAMA:
La dodicenne Sunny Nwazue, figlia albina nata in America da genitori nigeriani, si trasferisce con la sua famiglia in Nigeria, dove scopre di avere poteri magici latenti che lei e tre amici altrettanto dotati usano per catturare un serial killer.
AMAZON:https://amzn.to/31Rnz4Z
TRAMA:
Lady Risa dei Morelands potrebbe avere la sua scelta di corteggiatori, ma suo padre Lord Rygehil non le permetterà di esplorare un incontro d'amore. Risa scopre invece che sarà costretta a sposare un negromante, Euberacon, noto per la sua crudeltà. Rifiutando di accettare il destino che suo padre ha scelto per lei, Risa fugge nella foresta e il cavaliere Gawain lo segue per offrire aiuto. Risa non ha bisogno di essere salvata, ma si ritrova ad innamorarsi dell'uomo gentile intento ad aiutarla a trovare la libertà. Gawain e Risa si avvicinano durante la loro fuga, ma Euberacon non rinuncerà alla sua promessa sposa senza combattere.
AMAZON:https://amzn.to/3kvVkA1
TRAMA:
I fan del fantasy urbano apprezzeranno questa storia d'amore ambientata in Regency. Le cugine Emma, Gretchen e Penelope hanno un'età in cui ogni apparizione a un evento sociale ha lo scopo di aiutare a proteggere un marito e cambiare la loro vita per sempre. Quando Emma rompe accidentalmente una statuetta di vetro a un evento sociale, fa un'impressione, ma non quella che sperava. La statuetta era un cimelio di famiglia e, quando si rompe, rivela ai cugini i loro poteri latenti di stregoneria. Scatena anche una pericolosa congrega sugli ignari londinesi.
Commenti
Posta un commento