Buongiorno readers! Oggi inauguro il review tour dedicato a Massilia's Carol, la novella natalizia di Ella Moore, e sono felicissima!
Massilia è un sogno, sento già di appartenere
Massilia' carol, la ricetta perfetta
per un Natale al Condominio Italia:
Un pizzico di passato dei protagonisti
100 gr di curiosità
20 gr di malinconia
500 gr di euforia
300 gr di compagnia
Cuocere in un tipico forno del 1955 per una cottura perfetta.
Credo proprio che, da stasera, nessuna di noi si sentirà più sola
Recensione: Venite a conoscere le ragazze di Massilia, non ve ne pentirete!
Eccoci, finalmente, pronti a incontrare le nuove protagoniste di Ella Moore. Chi sono? Sei ragazze a cui la guerra ha tolto qualcosa, ma che la vita, forse, ha saputo ricompensare. Sei ragazze che lasciano casa e famiglie per cercare un posto dove essere quel che desiderano. E se è vero che tutte le strade portano a Roma, in questo caso deviano tutte a Massilia, un piccolo angolo di paradiso dove poter ripartire da zero.
Per ripagarle dei lutti, lo Stato fornisce loro casa e lavoro, ma starà alle nostre eroine scoprire cosa farne di questa opportunità.
Da qui parte tutto, dal loro arrivo al Condominio Italia e dall'inizio delle loro nuove vite. Ma il tempo passa e arriva Natale. E mentre ognuna di loro sente la solitudine strisciare in quella nuova realtà, qualcuno troverà il modo per accendere le luci e portare la gioia e la condivisione anche a Massilia.
Il profumo del destino non mente, bisogna solo saperlo riconoscere
La Moore ci regala l'atmosfera elegante e frizzante degli anni '50, in un condominio dove personalità diverse si trovano intrecciano per dar vita a un racconto corale che scalda il cuore, emoziona e dà speranza. Una di quelle novelle che sono così pregne di buoni sentimenti e bellezza che profumano di cannella e zenzero. È stato un balsamo per la pesantezza di questo periodo, la canzone perfetta, il profumo che ti riporta a casa. Perché sì, Massilia diventerà anche la vostra nuova casa, credetemi.
Lasciatevi portare al condomino Italia, le ragazze vi aspettano e con loro anche Terenzio e la vedova Russo, tutti pronti a tenervi compagnia e regalarvi un Natale tutto Italiano e bello, come quello dei nostri nonni!
Piccolo inciso: la scrittura in prima persona non solo ti permette di sentire i personaggi, ma rende la prosa di Ella leggera, ironica e piena di vita. E, per me, lei dà il meglio di sé in questa versione.
Secondo inciso: Massilia's carol è la novella introduttiva per la serie Cobdominio Italia quindi, tenetevi pronti, perché se ora vi innamorerete di loro, le ragazze di Massilia sono pronte a rubarci del tutto il cuore, dopo!
Buona lettura,
Roby
Commenti
Posta un commento