In vista del 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Santelli editore pubblica un libro dal messaggio coraggioso. ‘Cicatrici d’oro’ è scritto con intenti ben precisi, o per dirlo con le parole dell’autrice Annamaria Murano: «Spero che la mia opera possa far riflettere sulla violenza contro le donne e possa mettere un freno a questo triste fenomeno sempre in aumento.»
Murano infatti dà voce a una donna che per affetto si trova coinvolta indirettamente in questo mondo di brutalità. La sua migliore amica è ridotta in fin di vita, è in ospedale per colpa del suo ex- compagno. La protagonista, nel suo fluire di pensieri e rilflessioni si ricorderà dunque dei tanti bei momenti passati assieme, messi in contrasto dall’abilissima penna di Annamaria con la realtà del presente in cui si teme per la sopravvivenza dell’amica maltrattata. Il continuo spostarsi dei tempi della storia generano nel lettore la stessa confusione che attanaglia il cuore di chi sta seduta sul bordo di un letto e non comprende come l’amore possa essere confuso con gesti tanto efferati.
«L’opera vuole essere un modo per dire NO alla violenza sulle donne ma anche un modo per far riflettere sui valori della vita» ribadisce l’autrice. Un messaggio senza tempo, ma che per momenti di sensibilizzazione, come l’imminente 25 Novembre, diventa ancora più attuale.
TITOLO Cicatrici d’oro
Autore: Annamaria Murano
Casa Editrice: Santelli Editore
Data di pubblicazione: Ottobre 2018
N. di pag.: 92
prezzo: € 11,90 (cartaceo) ; € 5,99 (eBook)
genere: romanzo sociale
finale: aperto
serie: //
AUTRICE:
Annamaria Murano nasce e vive in Calabria e nonostante i suoi studi l’abbiano portata lontana dalle emozioni umane, la sua passione per la scrittura diventa una valvola di sfogo per canalizzare la sensibilità innata della donna laureata all’Università della Calabria col massimo dei voti e lode.
Il libro, disponibile sullo store online ( https://www.santellieditore.it/product/cicatrici-doro/ ) della casa editrice e ordinabile in libreria, dunque diffonde un messaggio importante augurandosi un mondo migliore, un mondo civilizzato in cui la violenza esiste solo nei libri di storia
TRAMA:
La protagonista di cicatrici d’oro ha la sua migliore amica ridotta in fin di vita dall’ex compagno, come accade a moltissime donne che ogni giorno subiscono violenze fisiche e psicologiche. In attesa del risveglio della donna, vengono ricordati i tanti bei momenti passati insieme all’insegna dell’amicizia: gli anni della scuola, i compleanni, le feste natalizie, i viaggi, la famiglia, la vita di tutti i giorni.
I tempi, a volte presenti a volte passati, rendono l’idea del senso di confusione della protagonista, costretta a vedere in grave condizioni la propria amica, nella speranza di una ripresa fisica ed una ancor più difficile ripresa psicologica.
Un forte NO alla violenza sulle donne si intreccia con un messaggio di solidarietà ed un inno alla vita, ai sentimenti positivi e all’amore vero.
Commenti
Posta un commento