Buon giorno lettori!
Chi mi segue su Instagram sa che alcuni giorni ho letto un libro a dir poco speciale.
Il libro in questione è "e se...oltre la maschera,tu", primo libro della nostra dolcissima Eliana.
TITOLO: E SE… Oltre la maschera, tu
AUTORE: Eliana Ciccopiedi
USCITA: aprile 2018
CASA EDITRICE: self-publishing
GENERE: rosa
FORMATO: ebook e cartaceo
PAGINE: 299
PREZZO: ebook 0.99 cartaceo 08.99
gratis con Kobo e Google Play
gratis con Kobo e Google Play
AMAZON: https://amzn.to/2Adbz08
PAGINA FACEBOOK:
AUTRICE:
Eliana Ciccopiedi nasce a Milano. Le piace leggere, scrivere, viaggiare, creare e dare sfogo al suo
estro. Laureata presso il Politecnico di Milano, ha poi capito che forse l’architettura non era la sua strada. La sta ancora cercando e, al momento, cerca di godersi più esperienze possibile, come scrivere e insegnare.
TRAMA:
E se la felicità non fosse solo un’intima convinzione? Leonardo non ha altri sogni da realizzare; quando irrompe sulla scena incanta il pubblico, raccoglie applausi e consensi. Elena dalla sua poltrona osserva la vita inconsapevole, incapace di assaporarla veramente. Le incrollabili certezze di Elena, la tranquilla e anonima quotidianità in cui ha circoscritto la sua esistenza. L’intensità con cui Leonardo affronta la vita, sempre oltre, per nascondere la sottile malinconia che lo segna. Due mondi lontani, opposti. Un ritardo clamoroso e un treno perso condurranno Elena e Leonardo a condividere lo stesso istante di vita. E se non avessero fatto altro che cercarsi? E se la vita si riducesse tutta a quell’unico istante? Basta così poco a trasformare un potrebbe essere in un E se…
RECENSIONE:
Quante volte vi è capitato di chiudere un libro e rendersi conto di avere un sorriso stampato sulla faccia?
A me non capita spesso, però, con questo bellissimo libro ho riposto il libro con serenità e con il cuore gonfio di dolcezza.
Partiamo dall'inizio:
i protagonisti di questa storia sono Leonardo ed Elena. Elena è un organizzatrice di matrimoni, una donna che ha la spiccata curiosità di un bambino, una donna che, grazie anche alla sua carriera scolastica (ha studiato per diventare Architetto) riesce a vedere il mondo con occhi diversi.
Leonardo è un attore di musical, per essere precisi è l'attore preferito di Elena (letteralmente gli sbava addosso e non smette mai di parlare di lui, insomma agli occhi della nostra protagonista è un Dio sceso in Terra). La cosa che ho subito apprezzato è che Leonardo non è il solito sbruffone, è una persona umile, dolce, sincera e,come Elena, ha una visione del mondo tutto suo.
Elena è fidanzata da dieci anni con Davide, un uomo che ha occhi solo per il suo lavoro. Trascura la fidanzata, non si confida con lei, non le presta la minima attenzione...insomma i due sono più coinquilini che fidanzati.
Leonardo è fidanzato con Massimo, i due si frequentano da poco. Massimo era il migliore amico di Leonardo, gli è stato accanto nei momenti più belli e nei momenti più difficili e, proprio così, il loro rapporto si è evoluto.
Davide e Leonardo hanno una cosa in comune: entrambi pensano a loro stessi ma sono gelosi e possessivi se i rispettivi compagni fanno qualcosa che a loro non piace.
Così inizia la nostra storia:
Elena e Leonardo si incontrano sul treno diretto per Firenze, lei per organizzare un matrimonio e lui per parteciparne. Grazie al fato le loro strade si incontrano facendo nascere un legame molto solido e duraturo.
Quello che ho amato di questo libro è stata la veridicità di certe situazioni, i protagonisti parlano con il cuore in mano (perchè si sa, è più facile parlare con uno sconosciuto che con persone che si conoscono da una vita), si confidano...sono personaggi reali, con le loro insicurezze, le loro manie, i loro animi così simili e così profondi...
Il narratore esterno offre al lettore un punto di vista particolare, rendendolo spettatore di un susseguirsi di scene che vedono i protagonisti spostarsi da una città all’altra, condividere ricordi e crearne di nuovi. Per descrivere i sentimenti dei protagonisti l’autrice ha utilizzato uno stratagemma che ho adorato, perchè è ciò che amo nelle relazioni umane: il linguaggio non verbale. Il lettore infatti ha a disposizione oltre ai dialoghi (molto frequenti) la descrizione di movenze, sguardi e piccoli dettagli che esprimono l’implicito.
Mi sono ritrovata molto nella figura di Elena: il suo carattere è ricco di sfaccettature che spesso sono in contrasto tra di loro e siccome anche il mio è così, mi è stata subito simpatica. Ho riso e pianto con lei, ho amato insieme a lei Leonardo e ho sofferto quando ha dovuto scegliere di allontanarsi da lui.
Eliana è stata formidabile nel descrivere ogni singolo personaggio, ognuno diverso dall'altro, ognuno fondamentale. Non sono piatti, non passano come "sfumature del romanzo". Sono veri! e poi, Stella è un mito! Vorrei poter avere un datore di lavoro come lei e un amica come Sara, una ragazza frizzante, intelligente e tanto simpatica!
Insomma questo romanzo mi ha conquistato!
Non vi posso raccontare altro per non fare spoiler. La cosa che mi sento di dire è di leggere questo libro.
Perchè?
perchè non è il solito chichè, perchè non parla solo di Amore ma anche di Amicizia, Orientamento sessuale, Complicità, Sacrificio, Lavoro..insomma è una storia dolcissima che va letto con spensieratezza perchè se lo farete vi donerà un sorriso.
VOTI:
COPERTINA:5/5
SCRITTURA:5/5
TRAMA:5/5
PERSONAGGI:4/5 (immenso odio per Massimo e Davide)
Commenti
Posta un commento