Buon pomeriggio lettori,
oggi vi parlo di un libro delLa collana del libro è Favolandia
L’AUTRICE
Karin Bonazza nata a Comacchio in provincia di Ferrara, vive a Lagosanto, in provincia di Ferrara, vicino al mare. Vive con i genitori, ha una sorella più piccola, un cane e una gatta. Ha molti sogni nel cassetto. Appena può si rifugia nella sua adorata spiaggia, tra le ombre degli alberi della pineta e… scrive.
DESCRIZIONE
Karin e Renan, i protagonisti della favola, rappresentano due mondi diversi: lei, una ragazza piena di energie e speranze, che non intende piantare i piedi a terra, mai rinunciare alla sua innata creatività a fantasticare su tutto; lui, un tritone, un guardiano delle coste dell’isola. I due s’innamorano, nasce una straordinaria storia d’amore, sospesa tra sogno e realtà. Un amore che sfida la logica e il tempo, ma un destino avverso, anche nei sogni, è alle porte…
RECENSIONE:
Partiamo dal termine FAVOLA. Leggendo questo libro si può subito capire che non ha le tipiche caratteristiche di una favola (favola=genere letterario caratterizzato da brevi composizioni, in prosa o in versi,che hanno come protagonisti animali e una morale)...leggendolo lo attribuirei più a una FIABA (=racconti medi-brevi centrati su avvenimenti e personaggi fantastici coinvolti in storie con un intento formativo o di crescita morale).
Dopo questa piccola parentesi, partiamo dai protagonisti. Premetto che io amo storie con personaggi fantastici sopratutto quando ci sono di mezzo sirene e tritoni. I protagonisti di questa fiaba sono:Karin e Renan. Karin è una ragazza innamorata del mare e di tutte le sue creature. Ha la spensieratezza e l'ingenuità di un bambino: si sorprende quando il mare le regala degli oggetti, parla con i gabbiani come se fosse una cosa che fanno tutti, rispetta l'oceano e ogni giorno, ogni alba, ogni tramonto è un giorno in più per innamorarsi della distesa d'acqua che le si para davanti. Renan è un tritone: è orgoglioso, spudorato ed è affascinato dalla strana ragazza che parla ai gabbiani e che ama come nessun altro essere umano L'Oceano.
Renan non si mostra subito a Karin, la osserva, si nasconde, la studia e, se ne innamora e, quando si incontrano c'è il fatidico colpo di fulmine. Tra i due si instaura un rapporto subito molto forte ma, ben presto, Karin scoprirà che non è tutto rose e fiori..La loro storia d'amore verrà travolto da una tempesta, spezzando il cuore a uno dei nostri protagonisti....
Dunque, ora che vi ho introdotto un pò la storia vi dico la mia. Io adoro le fiabe e le favole, giuro! sono una bambina quando si tratta di questi Generi Letterari. Li adoro perchè mi fanno sognare, mi fanno viaggiare in un mondo pieno d'amore, felicità e lieto fine ma questo libro non mi ha lasciato nulla e mi dispiace veramente tanto perchè posso solo immaginare quanto lavoro c'è dietro sia da parte dell'autrice sia da parte della casa editrice.
Sicuramente se sviluppato meglio mi sarebbe piaciuto tantissimo. Avrei apprezzato sapere un pò di più sulla cultura del popolo del mare, avrei preferito delle descrizioni sui viaggi di Karin nel mondo di Renan, avrei optato solo baci e nient'altro cosicché anche i più piccoli lo possano leggere....
Insomma se revisionato meglio penso che possa uscire una fiaba molto carina.
Per conoscere meglio l'autrice:
contatto fb: https://www.facebook.com/ bonazzakarin
instagram: karin_bonazza
Link amazon https://amzn.to/2OSCqYn
Link ibs.it: https://www.ibs.it/ cronache-del-mare-libro-karin- bonazza/e/9788885751484? inventoryId=118700016
Mi spiace non ti sia piaciuto ma comunque, ti ringrazio. Mi hai lasciato nella tua recensione dei consigli preziosi che mi saranno senz'altro utili con la prossima storia.😉
RispondiEliminaNe farò senz'altro tesoro.