Recensione Ramses- La Dimora Millenaria di Christian Jacq

Hola readers! come state?
Oggi vi propongo la lettura del mese di Gennaio del BOOKSADDICTEDCLUB
Come ogni mese, scegliamo un tema e leggiamo il libro che segue quelle credenziali.
Per questo mese il tema era "Libro Regalato". Chi di voi non ha ricevuto almeno un libro per Natale? Ebbene a me sono arrivati tre libri, uno era un libro di poesie, uno era un libro di Zafon e infine questo libro di Ramses.
Ho scelto questo libro perchè mi è stato regalato dal mio fidanzato e ci tengo particolarmente perchè amo l'Egitto, i faraoni ma sopratutto sono sempre stata attratta dalla storia di Ramses.

 


Titolo: La dimora millenaria 
Genere: Romanzo storico
Autore: Christian Jacq
Anno pubblicazione: 1997
Casa editrice: Mondadori
Prezzo:11,90











TRAMA:
La successione di Sethi è stata decisa: il giovane Ramses sarà faraone. Ma la nobiltà d'animo del giovane sovrano favorisce i suoi nemici, a cominciare dal fratello Shenar. E come se non bastassero i nemici interni, alle frontiere gli Ittiti premono sempre più minacciosi. Ramses ha più che mai bisogno della protezione divina. Per ottenerla, decide di far costruire un tempio grandioso, la più ardita opera architettonica mai tentata: una vera "dimora millenaria"

RECENSIONE:
Ci siamo lasciati con Ramses che viene incoronato giovane Faraone (qui trovate la recensione del primo volume ), per molti è solo un adolescente che non può regnare perchè ritenuto inadatto, per molti altri invece è il Figlio della Luce, colui che porterà l'Egitto all'Antico Splendore.
Questo secondo volume mi ha sorpresa...il primo volume mi aveva quasi fatto entrare nel blocco del lettore, l'ho trovato lento e alquanto noioso...il secondo invece (scusate la ripetizione) mi ha meravigliata, sorpresa...non mi aspettavo di terminarlo in un giorno...sono rimasta incollata alle pagine, dalla prima all'ultima parola...la storia è diventata interessante, fluida e piena di azione.  C'è stato un equilibrio tra azione e crescita del personaggio, tra le descrizioni paesaggistiche e la quotidianità... insomma in questo libro ci sono tutti gli ingredienti che mancano al primo.

Torniamo a Ramses, in questi 4 anni si dimostra un Faraone saggio, forte, intuitivo e molto intelligente. Durante questo periodo fa costruire molte opere tra cui il tempio Luxor (importante per rafforzare il ka, ovvero la forza vitale della coppia reale), la sua dimora millenaria e il Pi-Ramses (la nuova capitale).

In questo volume troviamo ancora i sotterfugi del fratello maggiore per cercare di far abdicare il fratello minore dal trono, mentre nel primo volume l'ho trovato una persona invidioso e inutile, nel secondo scopriamo che è furbo, intelligente e manipolatore. Insomma grazie a Shenar c'è più pepe alla storia, la narrazione assume in un certo senso un alone di mistero, un mistero che solo Serramana e Ameni riusciranno a risolvere (o almeno cosi si spera).

Figura di rilievo in questo romanzo è Nefetari, la Moglie di Ramses, nonchè Regina d'Egitto.
Ho amato la sua persona fin dal primo libro, è una donna saggia, onesta, umile, dolce ed è la colonna portante di Ramses...Da sempre dei ottimi consigli al suo amato sposo e riesce a farlo guardare oltre. Insomma questa donna è semplicemente magnifica.

In questo libro, ad essere onesta, non ho trovato nulla che non mi sia piaciuto. Ora bisogna vedere come va con il prossimo volume. (incrociamo le dita)

In sostanza, consiglio questo libro agli amanti dell'Egitto, a coloro che amano la storia o testi storici, a coloro che amano un pizzico di magia nei libri e a coloro che vogliono semplicemente tornare nel passato.

VOTI:
COPERTINA:5/5
SCRITTURA:4/5
PERSONAGGI:4/5
TRAMA:5/5



Qui sotto vi lascio l'elenco dei profili instagram delle ragazze del Books Addicted Club:
Fallin books 75
Book is life originals
A book for a dream
Ale love books
Ale.books

Vi ricordo che per il tema di Febbraio abbiamo scelto il romanzo rosa ma abbiamo deciso di aggiungere un dettaglio fondamentale, cioè la nazionalità dell'autore,ovvero americano/a...Quindi sbizzarritevi e fateci sapere cosa leggerete =)  

Nessun commento:

Powered by Blogger.