Ciao a tutti, come state?
Oggi vi vorrei parlare della seconda lettura del 2018, parlo di Ramses, il figlio della luce...è il primo romanzo della saga formato da:
1-Il figlio della luce
2-Dimora millenaria
3-La battaglia di Qadesh
4-La regina Abu Simbel
5-L'ultimo nemico
Titolo: Il figlio della luce
Genere: Romanzo storico
Autore: Christian Jacq
Anno pubblicazione: 1995
Casa editrice: Mondadori
Prezzo:11,90
TRAMA:
Regnò per sessantasette anni. Portò il suo paese all'epopea della gloria e della sapienza. Ramses II, "il figlio della luce", fu il più grande faraone egizio e l'uomo che impresse una svolta alla storia del mondo antico. Con questa meravigliosa narrazione - un caso editoriale senza precedenti - Christian Jacq ci fa calcare in modo appassionante la scena della sua vita. Grazie alle più raffinate conoscenze storiche e al tocco dell'immaginazione possiamo condividere le angosce e le speranze del grande faraone, soffrire con lui dei tradimenti e gioire delle vittorie, incontrare una schiera di personaggi indimenticabili: suo padre Sethi, la dolce sposa Nefertari, il poeta Omero, l'ebreo Mosè... Dall'iniziazione alle lotte per il regno, dagli amori per la concubina Iset ai pericoli corsi per il bene dell'Egitto: un'epopea, magica e storica, rivelata fino all'ultimo atto.
RECENSIONE:
Fin da piccola mi affascinava l'Entico Egitto e, crescendo questa mia piccola passione è rimasta. Ogni volta che sento nominare Piramidi, Egitto o Faraoni rimango folgorata, che sia una trasmissione televisiva o un libro, devo assolutamente farne parte. Cosi quando ho visto questa saga nascosta in una piccola bancarella, ho pensato deve essere mia, sopratutto perchè costa 10 euro.
Devo ammettere che le aspettative per Ramses erano mooolto alte...immaginavo un'opera d'arte ma devo ammettere a malincuore che questo libro mi ha fatto imboccare la strada del blocco del lettore. Per fortuna non l'ho attraversato perchè ho deciso di alternare questa saga con altri libri cosicché non mi blocco.
Forse questo libro non mi ha incollata alle sue pagine perchè funge da introduzione... la storia parla del giovane Ramses che viene istruito dal padre Sethi per imparare le fondamenta per essere il futuro faraone d'Egitto.
La trama in se per se è affascinante e pieno di intrighi (infatti Ramses dovrà affrontate tante prove, incontrerà nuovi amici e perderà molte persone care) però lo stile è molto piatto e questo ha reso la narrazione lenta.
Ad aver reso la storia banale sono stati i pochi colpi di scena...Anche se le ambientazioni e la descrizione di usi e costumi ti fanno venir voglia di viaggiare indietro nel tempo e vivere le stesse sensazioni dei personaggi, la mancanza di azione e troppi dialoghi hanno reso la trama banale.
Spero solo che la saga migliori.
VOTI:
COPERINA:4/5
SCRITTURA:2/5
TRAMA:3/5
PERSONAGGI:4/5 ( ho adorato l'aggiunta degli animali domestici)
Commenti
Posta un commento