Passa ai contenuti principali

Recensione Burn like a Mayfly di Mia Valentine

 Buongiorno amici, 

oggi parliamo di un nuovo romanzo di un autrice emergente.





Qualche mese fa ho scoperto per caso una scrittrice su Instagram. Una ragazza che seguo aveva condiviso un suo post, e io mi ero incuriosita. Gli estratti che condivideva del suo prossimo romanzo mi incuriosivano sempre di più. Inutile dire, quindi, che quando ha accettato di collaborare e farmi leggere il romanzo in anteprima ero felicissima. 


Però mi sto perdendo via in chiacchiere. Perciò... di che libro sto parlando? Di Burn like a Mayfly di Mia Valentine.

Mi è piaciuto? Moltissimo.

Perché? Ve lo dico dopo la trama... 


«Per la cronaca, mi sei mancata anche tu.» 


Genere: Romance Young adult F/F (LGBT)

Selfpublishing su piattaforma KdP, e-book, cartaceo e Unlimited 


Trama: 

Iris non sa perché, ma quando Luce entra in classe, qualcosa dentro di lei cambia per sempre. Forse perché ha già visto quella ragazza dagli occhi grigi, intensi e profondi; anche se l'ha vista una sola volta, la ricorda perfettamente. E ne è attratta come una calamita.

Le due ragazze non potrebbero essere più diverse l'una dall'altra: Iris è dolce, sensibile, estroversa; Luce è chiusa, spinosa, introversa. Luce scappa dall'amore, Iris lo insegue.

Eppure, il destino le ha fatte incontrare. Riusciranno a trovarsi? 


"E se tutto quello che abbiamo passato in questo anno, e in questi mesi, il conoscerci, il dolore, la lontananza, e ora il riavvicinarci, fosse tutto sfuggevole come questo tramonto?" 


Recensione: 

È la prima volta che leggo un romanzo di Mia Valentine e non sapevo bene cosa aspettarmi. Certo, gli estratti mi avevano dato un'idea e avevo la sensazione che mi sarebbe piaciuta la storia di Luce e Iris, ma non sapevo il come. Così, quando ho aperto il romanzo e letto le prime righe ero emozionata, curiosa di scoprire se avessi appena incontrato una nuova storia d'amare. Beh, lo è stata. Iris è Luce mi hanno emozionata e scaldato il cuore.

In un età dove ogni cosa sembra sempre più difficile, più intensa, queste due ragazze si trovano a dover gestire emozioni e sentimenti a volte più grandi di loro.

Con una narrazione semplice, diretta ma delicata, Mia Valentina ha saputo dipingere ogni sfumatura di due cuori adolescenti che devono lottare per cercare il proprio posto nel mondo. Lo sappiamo tutti, le superiori sono un campo di battaglia. Non sai ancora chi sei, hai mille strade davanti tra cui scegliere, i professori spesso sembrano nemici, le amiche salvezza e tutto intorno il caos. Ecco, in questo quadro emotivo da cui è impossibile uscire indenni, Mia racconta delle insicurezze di Luce, delle sue paure, della difficoltà di comprendere chi ti vuole bene davvero, dell'ammettere i propri sbagli e porre loro rimedio, del coraggio che serve per amare senza che i giudizi sociali ti facciano sentire sbagliatə; e racconta di Iris e della forza che serve per restare anche quando andarsene sarebbe più facile, di quanto l'onestà sia la base essenziale per crescere insieme, di quanto sia importante trovare qualcuno su cui appoggiarsi, della naturalezza che il cuore possiede nell'amare e basta, senza chiedersi chi.

Due ragazze così diverse tra loro, ma che in qualche modo si completano, si aggiustano, come fossero parti di un puzzle che prende senso solo se stanno insieme.

I loro tormenti, così realistici e appartenenti all'adolescenza, raccontano di sentimenti puri, a tratti ingenui, e per questi preziosi. E la penna di Mia Valentine ha saputo rendere alla perfezione ogni sfumatura del percorso, scrivendo di due ragazza vere, incastrata in una vita vera, con delicata freschezza. 

In Luce e Iris ho rivissuto alcuni dei giorni più spensierati del passato, ma anche certe incertezze universali che, viste da adulta, stringono il cuore e fanno tenerezza.

Ho sempre creduto che ci voglia una sensibilità particolare per raccontare degli adolescenti, si deve possedere un cuore pulito. 

Mia Valentine, a quanto pare lo ha, e la bellezza di Iris e Luce ne è la testimonianza. 


Una lettura che consiglio per chi vuole avvicinarsi ai romance saffici, ma anche a chi già legge storie queer e ha voglia di fare un salto nel passato e ai diciotto, difficilissimi, anni. 


«Dicono che, quando incontri l’anima gemella, te ne accorgi» proseguo. 

«Lo senti. È come se improvvisamente il tempo si fermasse e lo spazio si concentrasse fino a ridursi alla distanza che ti separa da lei, dalla tua metà. Che la riconosci anche se non l’hai mai vi-sta. Quello che accadde, l’ho capito solo ora. Ti ho riconosciuta. 

E ho aspettato, senza neanche saperlo, d’incontrarti».




Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione Ti ho aspettato tanto di Roberta Longo

 Buongiorno lettori, oggi vi parlo del nuovo libro della dolcissima Roberta Longo.  Come sapete adoro i suoi libri e, questo, rientra sicuramente tra i più belli scritti fino a ora. Titolo:Ti ho aspettato tanto  Autrice: Roberta Longo  Editore: Selfpublish  Genere: Contemporary romance  Pagine:315 flessibile 266 rigida  Release date: 01 luglio 2021  Prezzo: ebook 1,69€ in pre-order poi 2,69€  copertina flessibile 10,90€ Copertina rigida 14,90€  TRAMA: Sara e Giorgio si sono conosciuti da bambini e, nonostante siano passati vent'anni, sono ancora inseparabili. Un rapporto che nel tempo per lei è diventato sinonimo di sicurezza, comprensione e felicità, tutto ciò che non ha mai trovato nella sua stessa famiglia. C'è solo una cosa che Sara non ha e nemmeno vuole: l'amore. Peccato che Giorgio la pensi diversamente e abbia scoperto di amare proprio lei. Questo sentimento lo travolge e lo confonde... lo cambia.  E se in passato stare con Sara era semplice, ora tutto è diverso e l

Blog Tour-personaggi spoiler free- Crescent City di Sarah J.Maas

Buon giorno lettori, oggi vi presenterò i personaggi di "Crescent City-la casa di terra e sangue", il nuovo libro di Sarah J Maas. Attenzione contiene spoiler! TRAMA: Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero deg

Recensione to bleed a crystal blood di Sarah Parker

 Buongiorno lettori, oggi parliamo della recente uscita Harper Collins, che ringrazio ancora per la copia cartacea e per avermi dato l'occasione di leggere questo romanzo per il GDL. AMAZON: https://amzn.to/47MHGR8 TRAMA: Diciannove anni fa sono stata strappata a un sanguinoso massacro a cui nessun altro è sopravvissuto. Piccola. Fragile. Un enigma. Ora sono la pupilla di un potente signore che sa troppo e dice troppo poco, e conduco una vita semplice, senza mai oltrepassare la linea immaginaria che io stessa ho tracciato intorno al castello dove sono rinchiusa. Perché là fuori ci sono i mostri. Dentro, invece, sono al sicuro, ma le gocce di sangue che ogni giorno devo versare in un calice di cristallo non bastano, il prezzo da pagare è molto più alto: un amore tossico e non corrisposto per un uomo che non posso avere. Il mio salvatore. Il mio protettore. L’uomo che stava per uccidermi. Quando i mostri arriveranno e minacceranno di mandare in frantumi la mia tranquilla esistenza, i