Passa ai contenuti principali

Recensione the prison healer di Lynette Noni

 Buon pomeriggio lettori.

Oggi vi parlo della nuovissima uscita targata Sperling&kupfer.



TRAMA:
Kiva ha diciassette anni e ormai da tempo ricopre il ruolo di guaritrice a Zalindov, una prigione letale in cui chiunque è sacrificabile, in qualsiasi momento. Un giorno, nella sua infermeria approda la Regina Ribelle, che è stata catturata ed è gravemente malata. A Kiva viene ordinato di tenerla in vita a ogni costo affinché possa sostenere il Giudizio degli Elementi, ovvero quattro prove quasi impossibili da superare per riottenere la libertà. Consapevole che la Regina Ribelle non è in grado di affrontarle, Kiva prende il suo posto, pur sapendo che nessuno, in realtà, è mai sopravvissuto. Mentre Zalindov è in fermento e pregusta morte e distruzione, a vegliare su Kiva e ad aiutarla interviene un nuovo, misterioso detenuto, che piano piano si conquista un posto speciale nel suo cuore.


RECENSIONE:
Da quando è uscito questo titolo, in inglese, ne sono sempre stata attratta. 
Cercavo un libro scorrevole, con un ambientazione diversa e una protagonista coraggiosa ed è ciò che ho trovato.


TW: Violenza fisica, omicidio, abuso di droghe/dipendenza, salute mentale/autolesionismo, stupro/tentato stupro, abbandono, morte di un genitore/fratello, reclusione, schiavitù.

Il ritmo di questo libro è veramente veloce, mi ha travolto completamente e mi ha ammaliata come la melodia di Pan. 
Gli indizi lasciati per strada, hanno colto la mia attenzione e, nonostante avessi capito dove volesse andare a parare l'autrice, leggerlo è stato scioccante. 

La protagonista è Kiva, una diciassettenne che vive in una prigione dopo essere stata catturata dai soldati quando era una bambina. 
Non le è mai stato risparmiato il dolore, la violenza, la morte ma li ha sempre affrontati non perdendo mai la speranza....siamo in un ambiente carcerario dove la popolazione è soggetta ai capricci di guardie oppressive e prepotenti perchè possono fare ciò che vogliono senza ripercussioni...Lei è la guaritrice della prigione e non c'è modo di sopravvivere se non essere silenziosi e sottomessi come un topolino. Non può permettersi di affezionarsi a nessuno perché, questo, vorrebbe dire, avere un punto debole ma la vita è imprevedibile e le fa conoscere: Tipp, Jaren e Naari.
Tipp, la dolcezza fatta persona. Un bambino di 11 anni con il cuore più puro e innocente che tu possa immaginare. È l'assistente di Kiva e, con il suo sorriso, riesce ad illuminare anche la stanza più buia;
Jaren, nuovo detenuto della struttura.Riesce ad instaurare un legame sincero con Kiva e Tipp. Non è come tutti i prigionieri: è rispettoso, comprensivo, altruista;
Naari è la guardia di Zalindov. Un vero e proprio angelo custode. Mostra gentilezza a Kiva e Tipp e, in un certo senso, li protegge dal male che li circonda.

I personaggi saltano fuori dalla pagina, è impossibile non affezionarsi a loro. Le relazioni interpersonali tra ciascuno dei personaggi sono notevoli, genuini, emozionanti. 


Questo però non è solo la storia di una bambina cresciuta in una prigione. 
È la storia di una guaritrice ribelle che si offre volontaria per affrontare quattro prove per conto della Regina Ribelle, suggellando il suo destino alla donna. 
È la storia di un epidemiologo che deve trovare l'origine di una malattia che sta facendo strage dei prigionieri. 
È la storia di una ragazza sotto pressione che vuole essere salvata. 

Il finale, poi, è un capolavoro in quanto l'autore offre rivelazioni scioccanti e il lettore non può fare a meno di cercare pagine inesistenti. Insomma, questo è un libro che consiglio assolutamente. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione Contact Saga: Fear di Eliana Fasani

 Buongiorno lettori, oggi vi parlerò di un autrice che conoscerete di sicuro sul bookstagram: sto parlando di Eliana Fasani, autrice di Fear, un distopico YA post-apocalittico a dir poco stupendo. AMAZON:  https://amzn.to/3jHSnyE TRAMA: Se l’inaspettato stravolgesse d’un tratto la tua esistenza, a cosa saresti disposto per sopravvivere? A quali valori ti aggrapperesti e quali altri perderebbero invece d’importanza? Liz non si è mai posta domande del genere, perché dovrebbe? La sua vita è all’apparenza perfetta: ha una famiglia che la ama, buoni risultati a scuola ed è la più popolare del suo anno. Ma se accadesse l’impensabile? In un giorno come tanti altri, dal cielo arrivano gli “Esterni” e le loro intenzioni non sono affatto pacifiche. Persi i genitori, Liz dovrà fare una scelta: arrendersi agli invasori o lottare con tutte le sue forze nel tentativo di salvare il fratellino? Rassegnarsi vorrebbe dire diventare burattini nelle mani degli Esterni, mentre opporsi significhere...

Blogtour Loki il giovane dio dell'inganno di Mackenzi Lee

Buongiorno lettori! Ieri Alessia ha presentato la figura di Loki nella Mitologia, oggi, collegandomi al suo articolo, vi parlerò della sua figura nel mondo del cinema. Oggi esce finalmente il libro "Loki, il giovane dio dell'inganno" di Mackenzi Lee.  Insieme alla Squad abbiamo avuto l'opportunità di leggere in anteprima questo piccolo gioiello e creare un Blogtour dedicato ad esso. Fidatevi, vi piacerà sicuramente e, per chi se lo stesse chiedendo, non è necessario aver visto i film della Marvel perchè non è ancora giunto il momento per Loki di misurarsi con gli Avengers.  AMAZON: https://amzn.to/2TiIDgW CHI è LOKI? Come sapete tutti, Loki, nella mitologia norrena è il dio dell'inganno e dell'astuzia. Ma, anche qui, i miti prendono due strade differenti: da una parte troviamo Loki come compagno di Odino e Thor, colui che aiuta gli dei ad uscire da situazioni scomode grazie alla sua astuzia; dall'altra t...

Blog Tour-personaggi spoiler free- Crescent City di Sarah J.Maas

Buon giorno lettori, oggi vi presenterò i personaggi di "Crescent City-la casa di terra e sangue", il nuovo libro di Sarah J Maas. Attenzione contiene spoiler! TRAMA: Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero deg...