Buongiorno readers! Oggi partecipo al review tour dedicato a "Freak Show", il nuovo romanzo di Chiara Casalini e sono molto contenta di potervi parlare di questo libro! Pronti? Andiamo!
Trama:
Valentina e Billy.
Una bambina in sovrappeso e un bambino albino contro i bulli del paese. La loro
amicizia gli ha permesso di essere felici, nonostante le cattiverie, ma quando
sono costretti a separarsi il loro legame viene spezzato dalla crudeltà di chi
sta loro intorno.
Ormai ventenni si
ritroveranno e scopriranno un amore cresciuto tra i ricordi. Ma dovranno anche
fare i conti con le strade prese, gli errori e il dolore di tutti quegli anni.
E soprattutto con il loro continuo sentirsi sbagliati dietro un muro di paura e
violenza che li porterà perfino a desiderare la morte.
Salvarsi o
perdersi per sempre? La scelta non è per nulla scontata.
Recensione: Vorrei, credetemi vorrei soffermarmi sulla trama, ma la Casalini mi ha stupita e ho bisogno di parlarvi di questo, della sua scrittura, delle emozioni che ha riversato in questo libro.
Perché Icy e Freaky, nonostante la forza della loro presenza e la profondità delle ferite che si portano dietro, entrano in punta di piedi nella vita del lettore e lo portano nelle loro vite.Il bullismo vero, quello che ti annienta, che ti toglie il futuro, una personalità, che cancella il bello e lo affoga sotto litri di perversione e odio è il tormento di questi due ragazzi e ciò che li spingerà attraverso la vita. Ognuno a modo suo, con il proprio peso, con le proprie capacità di resistere o di sopravvivere. Un peso che, però, condiviso fa meno paura. Ed è qui la forza immensa di Freaky e Icy: si proteggono, non permettono al mondo di ferirli a vicenda. Incapaci, forse, di difendere se stessi, ma determinati a proteggere l'altro e a spronarlo a rincorrere la propria felicità, ritagliarsi un posto del mondo dove essere "diversi" non è una colpa.
Ed è qui che arriviamo alla narrazione di Chiara Casalini.
Ammetto di essere rimasta stupita, piacevolmente stupita. Avevo letto altri due libri di Chiara e ne conoscevo il linguaggio crudo, forte e violento. Un linguaggio che faceva male e che era perfetto per quelle storie. Proprio il "perfetto" per le storie è il valore aggiunto della scrittura di Chiara. Ha adattato la narrazione alla storia, all'età dei personaggi, ai loro dolori. E così, mi sono trovata a leggere parole delicate, oneste e dolorose, ma sempre permeate da una sorta di aura pura. La Casalini è riuscita a raccontare il loro dolore, senza dimenticare mai la voce di chi parlava. E Freaky e Icy sono puliti, sono buoni. Corrotti nella mente da quello che hanno subito, ma non nell'animo, che cerca ancora una speranza, una rivalsa.
Leggere la loro storia, vedere la forza dell'amore che li lega e la profondità delle loro pene è stato un viaggio emotivo stupendo che nemmeno per un istante mi ha fatta sentire come se stessi annegando. Anzi, per tutto il tempo, un calore dolce e rassicurante mi ha tenuto compagnia. Credo che questo, sapere dare la giusta voce alla storia che stai narrando, sia segno di grande bravura.
Dovete leggere questa storia? Sì.
Soffrirete? Ovvio, parliamo della Casalini.
Ve ne pentirete? Mai.
Freaky e Icy sono qui per voi, non fateli aspettare, hanno molto da darvi.
Vi lascio di seguito la foto con le altre tappe del review tour, così da poterlo seguire e scoprire cosa ne pensano anche le altre lettrici.
Commenti
Posta un commento