Buongiorno lettori.
Oggi, parliamo di un libro molto conosciuto nel mondo dei bookstagrammers, parlo di Nevernight di Jay Kristoff.
Per chi non lo conoscesse, Jay Kristoff, è l'autore della trilogia di Illuminae, edito dalla Mondadori. Poichè a Settembre verrà tradotta, sempre dalla Mondadori, la trilogia dedicata alle cronache di Nevernight, ho deciso di scrivere questo articolo per incuriosirvi, prima di darvi le ragioni per leggere questa saga, vi lascio la trama dei primi due libri.
TRAMA NEVERNIGHT: AMAZON
In una terra dove tre soli non tramontano quasi mai, un apprendista assassino entra a far parte di una scuola di assassini, cercando vendetta contro i poteri di coloro che hanno distrutto la sua famiglia.
Figlia di un traditore giustiziato, Mia Corvere è a mala pena capace di scampare con la sua vita alla fallita ribellione di suo padre. Sola e senza amici, si nasconde in una città costruita sulle ossa di una divinità morta, inseguita dal Senato e dagli ex compagni di suo padre. Ma la sua capacità di parlare con le ombre la conducono fino alla porta di un killer in pensione, e verso un futuro che non avrebbe mai immaginato.
Ora, Mia è un'apprendista dei più mortali assassini in tutta la Repubblica- La Chiesa Rossa.
Se riuscirà a dimostrarsi la migliore tra i suoi compagni in una gara di ferro, veleno e sottili arti, sarà introdotta tra le Lame della Signora del Santo Omicidio, e sarà un passo più vicino alla vendetta desiderata.
Ma un killer si aggira tra le mura della Chiesa, il sanguinario segreto del passato di Mia ritorna a perseguitarla, e un complotto per far crollare l'intera congrega comincia a spiegarsi tra le ombre che Mia ama così tanto.
TRAMA GODSGRAVE: AMAZON
Conquista la tua paura, conquista il mondo
Mia Corvere, distruttrice di imperi, ha trovato il suo posto tra le Lame di Nostra Signora del Beato Omicidio, ma molti nel ministero della Chiesa Rossa non credono che l'abbia guadagnato.
La sua posizione è precaria, e lei non è ancora vicina alla vendetta per la brutale morte della sua famiglia. Ma dopo uno scontro mortale con un vecchio nemico, Mia inizia a sospettare della stessa Chiesa Rossa.
Quando viene annunciato che il Console Scaeva e il Cardinale Duomo faranno una rara apparizione pubblica alla conclusione dei grandi giochi di Godsgrave, Mia sfida la Chiesa e si trasforma in schiava per avere la possibilità di adempiere alla promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto.
Sulle sabbie dell'arena, Mia trova nuovi alleati, aspri rivali e molte domande sulla sua affinità con le ombre. Mia sarà costretta a scegliere tra la sua lealtà e la sua vendetta.
Perchè iniziare questa trilogia?
1. La trama può sembrare banale: una ragazza che ha origini nobili desidera vendicare la morte del padre ritenuto traditore dalla Repubblica e ucciso da essi. Detto così può non attirare l'attenzione ma questo libro non è solo la storia di una bambina che vede la morte del padre. Per esaudire la sua vendetta, Mia Corvere, inizia a frequentare la scuola degli assassini più pericolosi del continenete, La Red Church. Qui imparerà l'arte della seduzione, a creare veleni e cure, affinerà l'arte del combattimento e dei pugnali...Insomma, una specie di Hogwards tenebroso e molto dark.
2. Lo stile di Jay è molto particolare e, all'inizio può sembrare difficile proprio perchè ci bombarda di informazioni e, questo, può creare confusione. La scrittura di Jay è un perfetto mix tra elementi creepy ed esplicite ed elementi descrittive e umoristiche. Attenzione! Questo non rende la lettura più lenta! Dà una visione a 360 gradi della storia.
3. è una storia spinta, piena di omicidi, vendetta, tradimenti ma anche di sesso, riscoperta, dolore. È un libro in cui c'è tanto ma tanto sangue. Basti pensare alla Blood Walk cioè una piscina piena di sangue.
4.Mia Corvere è in grado di comandare l'ombra. Al suo fianco ,di fatti, c'è Mr Kindly, un gatto ombra che si ciba di ogni paura della nostra protagonista. Lo amerete! è saggio, divertente, è una spalla su cui piangere, un amico con cui confidarsi...insomma Voglio Mr Kindly!
5.Mia è una badass. Diventerà la vostra ossessione. Giuro, cercherete tutte le fanart possibili e immaginabili dopo aver letto Nevernight. Perché sono sicura? Perché Mia è spettacolare. È la rappresentazione di forza, coraggio, bellezza, è rozza, cruda, violenta, senza filtri. Vi innamorerete di lei, ve lo prometto.
5.Mia è una badass. Diventerà la vostra ossessione. Giuro, cercherete tutte le fanart possibili e immaginabili dopo aver letto Nevernight. Perché sono sicura? Perché Mia è spettacolare. È la rappresentazione di forza, coraggio, bellezza, è rozza, cruda, violenta, senza filtri. Vi innamorerete di lei, ve lo prometto.
Spero che darete un opportunità a questa trilogia, se non in inglese, almeno in Italiano a Settembre.
ATTENZIONE:
Cliccando sui link Amazon citato sopra (e facendo acquisti subito dopo) riceverò da Amazon una piccola commissione in buoni che userò per comprare libri e altro materiale con cui porterò avanti il canale. Non ci sarà nessun costo aggiuntivo per voi e mi aiutereste un sacco usandoli!
Okay, direi che mi hai convinta! Adesso l'unico subbio è: fiondarsi sull'edizione in inglese o attendere settembre? 🙈
RispondiEliminaDipende dal tuo livello d'inglese. Sentendo anche altre persone direi che è medio-alto. Io, all'inizio non ci ho capito molto, ma poi sono entrata con lo stile di Jay e l'ho divorato. Se vuoi essere sicura di non perderti qualche dettaglio, ti consiglio di aspettare 😊
Elimina