Ciao a tutti,
come state?come sono andate le feste?
Oggi vi vorrei parlare di una trilogia che ho scambiato un pò do tempo fa ma che non ho mai letto...questo mese avevo bisogno di leggere qualcosa di leggero così ho iniziato questi libri.
Questa trilogia è composta da:
-Il Bacio della Sirena
-Il Destino della Sirena
-Just for Fins (che non ho letto perchè in Italia non è ancora uscito)
AUTRICE:
Tera Lynn Child è nata a Minneapolis (Minnesota),ma fin da bambini ha girovagato coi genitori per gli Stati Uniti,vivendo in Colorado,Indiana,Ohio,California e Missouri. Indecisa su quale strada intraprendere nella vita, e da sempre appassionata lettrice,ha iniziato a scrivere per gioco, per poi scoprire di avere grande talento,apprezzato da editori,librai e lettori. Il bacio della Sirena è il suo romanzo d'esordio.
TRAMA:
IL BACIO DELLA SIRENA->Sanderson ha diciassette anni e vive con la zia nella piccola cittadina di Seaview.Adora trascorrere il tempo libero con le amiche e parlare al telefono mentre si rilassa nella vasca da bagno ma, ogni volta che si trova di fronte a Brody Bennett, il bellissimo capitano della squadra di nuoto della scuola, lei entra nel panico. Il motivo è molto semplice: Lily è perdutamente innamorata di lui. Da sempre. Come da sempre, invece, odia il suo incubo quotidiano, Quince Fletcher, l’invadente vicino di casa che sembra non avere niente di meglio da fare che renderle la vita impossibile. Lily, però, custodisce un “piccolo” segreto: è una sirena, nata dalla relazione tra la madre umana – morta quando lei era ancora una bambina – e il re di Thalassinia, meraviglioso mondo sottomarino dove la ragazza potrà tornare al compimento dei diciotto anni. Con il giorno del suo compleanno alle porte, Lily decide quindi di fare il grande passo, e il Ballo di Primavera organizzato dalla scuola è l’occasione perfetta per mettere in pratica il suo piano: baciare Brody per legarsi indissolubilmente a lui con un incantesimo. Tuttavia la situazione le sfugge ben presto di mano: per una serie di sfortunate coincidenze, infatti, quella sera la sirena bacia il ragazzo sbagliato…
IL DESTINO DELLA SIRENA->Lily ha fatto la sua scelta: per amore di Quince, è pronta a rinunciare al trono di Thalassinia. Tuttavia la giovane principessa non vuole abbandonare per sempre né il suo popolo né il padre, e decide quindi d’impegnarsi al massimo per superare i test d’ingresso dell’università, diventare una biologa marina e aiutare, seppur da lontano, il suo regno. Un obiettivo tutt’altro che semplice da raggiungere, visto che la scuola sta per finire e che le materie da studiare sono moltissime. Forse troppe. E, come se non bastasse, a turbare le sue giornate ci pensa l’arrivo di Dosinia, la cugina pestifera, che stavolta deve proprio aver combinato qualcosa di molto grave se re Palumbo – il padre di Lily – l’ha punita con l’esilio sulla terraferma e con la revoca di tutti i poteri magici. Dosinia infatti non ci mette molto a creare guai, prima seminando zizzania tra la cugina e Quince, poi seducendo l’ingenuo Brody, il primo amore di Lily. In una disperata corsa contro il tempo, la principessa sirena dovrà così far fronte a un vortice di eventi catastrofici, che metteranno in pericolo non solo il suo futuro, ma anche – e soprattutto – il suo rapporto con l’adorato Quince…
Lily vive sulla Terra da tre anni e,presto dovrà scegliere un compagno con cui legarsi prima del suo diciottesimo compleanno, cioè il giorno in cui diventerà regina.
Lily non è spaventata dal suo futuro perchè ha già un piano: fin dal primo giorno sulla Terraferma la nostra protagonista si è innamorata di Brody, un compagno di scuola nonchè eccellente nuotatore. Si dichiarerà a lui, confesserà la sua natura e insieme regneranno su Thassilania. Ovviamente in ogni favola ci deve essere un antagonista o comunque una situazione che rovina il piano della protagonista. In questo caso si tratta di Quince, un ragazzo che ama mettere zizzagna nella vita di Lily...però come tutti noi sappiamo "l'amore non è bello se non è litigarello". Tra Quince e Lily accade l'inaspettato...si baciano! Il bacio della sirena non è mortale (come si può sentire nelle vecchie leggende) bensì si crea un legame magico, un legame che amplifica i sentimenti e trasforma l'umano in una creatura marina.
Lily rimane sconvolta, disperata trascina Quince dal padre per cercare di spezzare il legame ma i piani non vanno come previsto..
Nel secondo libro invece troviamo il risvolto della situazione, Lily è innamorata e felice. Decide di dedicarsi anima e corpo per diventare una studentessa modello perchè decide di abitare sulla Terraferma con l'amore della sua vita. Ma ahimè c'è qualcosa che la tormenta deve decidere se vivere con colui che ama e rinunciare al trono oppure tornare dal suo regno, diventare regina ma essere infelice?
Come ben sappiamo un libro dove si parla di un'adolescente sirena alla presa della vita quotidiana non può piacere molto, diventa noioso. Dunque qual'è il miglior modo per rendere interessante la lettura?
Tera Child ha pensato bene di aggiungere altri guai alla vita della nostra adolescente. Un giorno Lily si ritrova davanti la porta Dosinia, la cugina insopportabile di Lily. Penserete e dunque? Beh Dosinia è una di quelle persone con la puzza sotto al naso, snob,spocchiosa ma sopratutto insopportabilmente bella...la sua colpa maggiore? Odia gli essere umani. Così un bel giorno decide di rubare il tridente di suo Zio (re di Thassilania) per distruggere la razza umana, viene esiliata e affidata a Lily nell'intendo di farle apprezzare di più gli umani.
Nonostante tutto decide di aiutare sua cugina, di venire ammessa all'Università e di continuare a vivere sulla Terra con i suo compagno..ma può finire così il libro?
Dopo una visita di un vecchio amico d'infanzia e, con l'avvicinarsi del giorno del suo compleanno, Lily è confusa...
Nuove rivelazioni, nuovi traguardi, twist amorosi,decisioni importanti,separazioni, questo e molto altro ancora in questo splendido libro.
Mi è piaciuto moltissimo leggere questo libro, è un libro senza pretese, un libro che ti ammalia e che ti farà ridere, un libro leggero e fresco..insomma un libro che vale la pena leggere.
Spero che prima o poi che la Tre60 pubblichi anche l'ultimo volume altrimenti lo dovrò leggere in inglese!
VOTI
COPERTINA:5/5
SCRITTURA:5/5
PERSONAGGI:5/5
TRAMA:4/5
Commenti
Posta un commento