Ciao a tutti come state?
State recuperando energia,tempo e forma fisica dopo le abbuffate di Natale e Santo Stefano?
Io no 😝 non sono psicologicamente pronta per ripartire con la realtà...
Comunque bando alle ciance, oggi vi vorrei parlare della duologia di Teardrop. Appena l'ho acquistato, mi è stato detto che in realtà era una trilogia (e qui mi sono disperata) ma, grazie a addicted.of books ho scoperto che si, doveva essere una trilogia ma Lauren Kate ha deciso di terminare la storia con Teardrop, il che ha un senso perchè secondo me la finale è perfetta cosi.
AUTRICE:
Dopo essere nata e cresciuta a Dallas, ha frequentato l'università di Atlanta, in Georgia, nella quale si è laureata in scrittura creativa, per poi trasferirsi a Los Angeles con il marito. La sua prima opera è il romanzo Princess, intitolato, in originale, The Betrayal of Natalie Hargrove. Lauren Kate è diventata poi nota per la serie Fallen, iniziata con il romanzo omonimo nel 2009, proseguita con Torment (2010), Passion (2011), Fallen in Love (2012), e terminata nel 2012 con Rapture. La serie è stata un successo internazionale, arrivando ai vertici della classifica dei best sellers del New York Times.
TRAMA:
TEARDROP->Il mondo di Eureka affonda all'improvviso quando un’onda anomala le porta via sua madre Diana. Il loro rapporto era speciale e ora che Diana non c’è più, Eureka vorrebbe solo scomparire per dimenticare. Fare breccia nel guscio in cui si chiude è sempre più difficile per chi le sta intorno. Proprio quando il dolore sembra diventare insopportabile, Eureka si accorge di non essere sola. Ander compare all'improvviso nella sua vita, ma è come se si conoscessero da sempre. Eureka sente che Ander profuma di oceano, un oceano nel quale vorrebbe perdersi, e i suoi occhi sono così azzurri e profondi da darle le vertigini. Ma non è facile fidarsi di lui: dopo il suo arrivo strane coincidenze portano a galla vecchie storie fantastiche e terribili, antiche leggende di mondi sommersi. Quando queste fiabe irrompono nella realtà mettendo in pericolo lei e i suoi cari, Eureka capisce di essere parte di un disegno più grande in cui le sue lacrime hanno un potere immenso ma ancora sconosciuto.
WATERFALL->Per secoli i Guardiani del Seme hanno protetto il pianeta dalle giovani portatrici di Lacrimaria, una maledizione che permette di svegliare il Mondo di Atlantide ed il suo malvagio sovrano allo sgorgare della terza lacrima. Per questo Eureka non piange mai. Per questo i Guardiani hanno da sempre ucciso tutte le portatrici. Ma qualcosa è andato storto: Ander si è innamorato di Eureka e ha cercato di salvarla, portando scompiglio nell'ordine naturale. Fino a quando la giovane e disperata Eureka è scoppiata in un pianto furioso, liberando due delle tre lacrime fatali e scatenando una tremenda devastazione che ha provocato milioni di morti. Per colpa sua, Atlantide sta risorgendo ed i suoi abitanti possono tornare in vita. L’unica cosa che Eureka può fare per salvare il mondo è partire alla ricerca del saggio Solon, un Guardiano ribelle che può insegnarle a combattere contro il perfido sovrano Atlante. Non sarà un viaggio facile e il senso di colpa di Eureka non fa che aggravare il suo carico di preoccupazioni. Non ultima, la scoperta che l’essere contro cui deve combattere è riuscito ad impossessarsi del corpo del suo amico Brooks…
Devo ammettere che questo mese ho letto libri veramente molto scorrevoli e molto belli, tra questi c'è anche questa bellissima saga.
Ho amato la trama, tutto si fonde sulla storia di Atlantide (e già quando si parla di sirene e Atlantide io impazzisco proprio come vampiri e angeli...insomma amo le creature sovrannaturali ) e di come ci siano delle persone in grado di usare il potere dell'acqua.
Queste persone sono i Guardiani del Seme e, il loro compito è di uccidere la Lacrimaria.
Eureka non piange. Da quando la madre, Diana, tempo addietro, le ha detto di non farlo, Eureka non ha più versato una lacrima. Quando Diana muore in un incidente la ragazza, che continua a non piangere, si trasferisce a vivere dal padre, dalla sua seconda moglie e dai due fratelli. E qui, in seguito al testamento della madre, che le lascia in eredità degli oggetti e un libro, gli eventi si mettono in moto. Eureka scoprirà, infatti, chi è, qual è il suo destino e quale il suo passato - legato ad Atlantide - e quali tremende calamità causerebbe il suo pianto (che qualcuno vuole suscitare e qualcun'altro bloccare).
Ad aiutarla c'è Ander, un giovane Guardiano del Seme, che non è riuscito a guardare Eureka che moriva perchè è innamorato di lei da tanto tempo.
Capitolo dopo capitolo le tessere del puzzle si cominceranno a sistemare e ad incastrare sotto i nostri occhi, grazie all'intervento di numerosi personaggi che pian piano sveleranno qualcosa ad Eureka e l'aiuteranno a scoprire i tanti misteri del suo passato. E non solo del suo.
Devo ammettere però che nelle prime cento pagine di Waterfall, la storia era molto noiosa, si trascinava lentamente perché non succedeva niente di importante..poi la storia ha iniziato a prendere vita, i personaggi si erano iniziati come per magia a muovere, ad evolversi, a scioccarmi
Ho apprezzato la crescita caratteriale di Eureka, inizialmente la vediamo chiuse in se stessa,non aveva voglia di vivere senza la madre, non piangeva, non esprimeva le sue emozioni poi tutto d'un tratto la vediamo coraggiosa, curiosa, innamorata e pronta a sacrificarsi per un bene superiore.
Ci sono purtroppo tante cose che non mi sono piaciute nel secondo volume, ad esempio il triangolo amoroso che si crea mano a mano che si legge.Eureka ama sia Ander sia il suo migliore amico Brooks ma la scrittrice si è incentrata troppo sulla figura femminile non permettendoci di conoscere meglio gli spasimanti della giovane ragazza.
Un'altra cosa che non mi è proprio andato giù è che, dopo tutte queste premesse, non ci sia stata uno straccio di guerra o di lotta per la quale valesse la pena stare attenti, come si credeva. Il finale è stato veloce e, nonostante l'idea fosse buona, molti fattori lo hanno reso insensato.
VOTI:
COPERTINA:5/5
TRAMA:3/5
PERSONAGGI:3/5
SCRITTURA:5/5
Commenti
Posta un commento