Buon pomeriggio Lettori!
Oggi vi parlo di una graphic novel che ha conquistato il cuore di milioni di lettori, tra cui anche il mio.
TRAMA:
Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati… fino al giorno in cui si trovano seduti l’uno accanto all’altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.
RECENSIONE:
Heartstopper Volume uno è una raccolta rilegata del fumetto di tumblr che Alice Oseman ha creato con la storia d'amore tra i personaggi secondari, Nick e Charlie, dal suo romanzo d'esordio Solitaire.
Volevo leggerlo da un pò di tempo ed è stato un insta-amore grazie alla copertina e si è evoluto in un amore incondizionato leggendo la storia di due ragazzi adolescenti che sviluppano un'amicizia e qualcosa di più.
Heartstopper è un fumetto molto positivo che,secondo me, i giovani dovrebbero leggere. Esplora il concetto della scoperta della propria sessualità, il bullismo scolastico, l'accettazione,il coming out e l'amore.
Penso che l'ambientazione del liceo sia uno dei motivi per cui ho adorato il romanticismo in questo romanzo grafico.Il liceo è un ambiente davvero complesso e intenso, soprattutto quando si tratta di relazioni. Mi piace che sia ambientato in una scuola britannica. È bello vedere qualcosa di familiare e diverso dal solito ambiente americano del liceo che ho visto principalmente in YA...è stata una boccata d'aria fresca!
Nick e Charlie sono adolescenti che frequentano la stessa scuola. Charlie è un secchione timido e Nick è quello che sembrerebbe il tipico atleta popolare. Non ha mai parlato con Charlie prima ma lo conosce a causa dei pettegolezzi della scuola. All'inizio Charlie è un pò diffidente nei confronti di questa nuova amicizia però,più tempo Nick e Charlie trascorrono insieme, più Charlie si affeziona a Nick e, Nick, inizia a mettere in discussione i propri sentimenti e la propria sessualità.
La relazione di Nick e Charlie è meravigliosa da guardare crescere, e ci sono momenti timidi condivisi e scene che faranno battere forte il cuore ai lettori. Tutto ha il giusto ritmo. Non ci sono momenti "noiosi" nè momenti "affrettati". L'autrice riesce ad affrontare con naturalezza un tema molto delicato da rendere il libro perfetto.
Apprezzo molto il suo stile di illustrazione, grazie ad esso, i sentimenti escono letteralmente da ogni pagina. Adoro i colori pastello chiari della copertina e i delicati disegni dei personaggi principali.L'intero libro ti lascia con una sensazione di calore nel cuore.Le immagini valgono davvero più di mille parole e quelle di Alice valgono ancora di più. Dopo solo alcune scene, volevo avvolgere Charlie e Nick in un abbraccio gigantesco.
La cosa sorprendente di questo romanzo grafico è che è così inclusivo perché è razzialmente vario.
è una graphic novel che consiglio? Assolutamente sì!
Presto la Mondadori ci porterà anche il prossimo volume ed io non vedo l'ora!
Commenti
Posta un commento