Buongiorno lettori,
oggi, la nostra meravigliosa Tiziana ci parla di Come il sole di Mezzanotte, libro d'esordio di Liliana Onori.
Titolo: COME IL SOLE A MEZZANOTTE
Autore: Liliana Onori
Anno: 2015
Genere: Romanzo d’amore
Pagine: 277
Editore: LibrosìEdizioni
Amazon:https://amzn.to/2OK5LiT
TRAMA
Nell’Irlanda di fine ottocento la contessina Anna Delarey torna a casa dopo aver concluso il college. Non conosce l’amore, ma sa cosa vuole: non permetterà a nessuno, nemmeno a sua madre, di farle accettare un matrimonio combinato. Sogna un uomo da amare, al di là delle convenzioni sociali e,
quando incontra Julian, il bel marinaio, è amore assoluto in grado di illuminare ogni cosa, come il sole di mezzanotte. Anna e Julian sono certi che il loro sentimento potrà superare qualsiasi pregiudizio, ma il destino è in agguato e Anna si troverà di fronte ad una scelta: rimanere ancorata a un passato che non può più tornare oppure faticosamente, coraggiosamente, lottare per il proprio futuro.
RECENSIONE
“Ci sono dei posti nel mondo in cui il sole non tramonta per metà dell’anno. Lo chiamano
“il sole di mezzanotte” perché splende anche di notte. Ci vorrebbe una cosa del genere per noi. (..)Tu sei il mio sole di mezzanotte Anna…illumini tutte le ore dei miei giorni.”
Devo essere sincera, non leggo spesso i romanzi d’amore e, quindi, ho iniziato il libro un pò prevenuta, ma mano a mano che la storia progrediva, mi sono ricreduta e mi sono immersa nella storia d’amore (in cui non mancano certo i colpi di scena!) e ho gioito e sofferto insieme ai protagonisti: alcuni si fanno amare - come Anna forte e determinata che non si fa condizionare dai pregiudizi della società in cui vive - altri si odiano, come Diana. Mi ha ricordato molto i libri Harmony (in senso positivo), che tanto leggevo da adolescente, quando si sognano gli amori impossibili e si ha la testa fra le nuvole. L’ho trovato molto piacevole con atmosfere romantiche: lo consiglio per i momenti di relax, in cui si vuole leggere un bel romanzo d’amore e non si vuole pensare a nulla, ma solo a lasciarsi andare.
NOTIZIE SULL’AUTRICE
Il suo amore per i libri e la scrittura ha radici lontane, sin da bambina, infatti, scriveva brevi racconti fantasy per i compagni di scuola. Trentasei anni, diplomata al liceo socio-psico-pedagogico, Liliana Onori ha sempre fatto della scrittura la sua principale attività, cimentandosi in diversi generi sino ad arrivare, nel 2008, alla pubblicazione del romanzo “Ritornare a casa” per Aletti Editore. Non si è mai voluta allontanare molto dai suoi amati libri, tanto da “sceglierli” come professione: da diversi anni ormai, infatti, lavora presso la Biblioteca Nardi di Roma. “La prima volta che ho preso la penna in mano – confessa – ho capito che da quel momento l’unica cosa che avrei voluto fare era scrivere”.
Commenti
Posta un commento