Recensione Ramses La Battaglia Di Qadesh di Christian Jacq

Buongiorno Mondo! Come state?
Oggi non vi presento un libro ma vi parlerò del terzo volume della saga di Ramses scritto da Christian Jacq. Come molti voi sapranno, sto alternando le letture quindi non ho letto tutti e 5 i libri di fila. Perchè? Beh, perchè dopo il primo libro della saga sono quasi andata nel blocco del lettore, cosi ho deciso di leggere Ramses con alcuni libri che ho da smaltire nella libreria.
Se siete curiosi di sapere il mio pensiero sui primi due volumi, trovate le recensioni qui e qui





Titolo originale: La Bataille de Kadesh
Autore: Christian Jacq
Anno di pubblicazione: 1997
Editore: Mondadori
Pagine: 379









TRAMA:
Forte e armoniosa, la nuova capitale Pi-Ramses rispecchia il carattere del faraone. È una città dalla bellezza miracolosa e il suo compimento sembra aprire a un'era di ricchezza e di pace. Ma Nefertari, la bella tra le belle, scruta il cielo: gli uccelli sono nervosi, si prepara una tempesta che scuoterà la famiglia reale, e vedrà il nemico varcare il sacro suolo d'Egitto. Ramses, il Figlio della Luce, dovrà affrontarlo in una prova decisiva, che le generazioni a venire non dimenticheranno.

RECENSIONE:
Fin ora questo è stato il libro che ho preferito della saga, c'è azione, c'è una sfumatura fantasy, c'è la vera essenza della figura del faraone. Insomma in questo romanzo c'è tutto ciò che amo.Ho apprezzato moltissimo che Christian abbia introdotto il punto di vista del popolo Ittita, facendoci capire la differenza sociale e politica delle due comunità.
La storia narra la battaglia di Qadesh, una battaglia a dir poco memorabile dove Ramses si scontra con gli Ittiti, di tutta la storia questa è stata la mia parte preferita perchè lascia trasparire il vero senso che Christian Jacq ha voluto dare alla saga, ovvero non quello di una cronaca romanzata della vita di Ramses, bensì una specie di romanzo epico, in cui la storia e la mitologia si fondono.

VOTI:
COPERTINA:5/5
SCRITTURA:4/5
PERSONAGGI:4/5
TRAMA:5/5



2 commenti:

  1. Prima o poi mi devo decidere a iniziare questa serie! L'antico Egitto mi ha sempre affascinato sin da bambina, aggiungiamoci un po' di azione ed elementi fantasy e sembra una storia fatta su misura per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio assolutamente, io l'ho letto sei mesi dopo l'acquisto e, devo dire che sono rimasta sorpresa...è veramente sorprendente questa serie <3

      Elimina

Powered by Blogger.