Passa ai contenuti principali

Recensione Starcrossed di Josephine Angelini

 Buongiorno lettori, 

Oggi parliamo di una riedizione firmato DeA.


TRAMA:
Helen, timida adolescente di Nantucket, sta per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la scuola. L'episodio però si rivela qualcosa di più che un mero incidente, perché ogni volta che la ragazza scorge Lucas per i corridoi del liceo, dentro di lei brucia un odio feroce e immotivato. Ogni incontro con la mancata vittima, inoltre, è accompagnato da visioni che iniziano a far dubitare Helen della propria sanità mentale. Vede tre donne terrificanti che piangono lacrime di sangue e la incitano a vendicarsi, dilaniare, uccidere Lucas senza pietà. Chi sono? E perché Lucas le fa questo effetto? Helen ancora non lo sa, ma tutto questo non è frutto della follia bensì del destino. A visitarla in sogno altri non sono che le tre Furie del mondo greco. Helen discende infatti da Elena di Troia, la fanciulla la cui bellezza offese due tra le più potenti dee dell'Olimpo, Era e Atena, e diede avvio alla guerra di Troia. La maledizione delle Furie è l'unica cosa che impedisce a Helen di avvicinarsi a Lucas, discendente di Paride di Troia, amarlo, e dare così avvio a un nuovo deflagrante conflitto tra dèi e mortali. Ma le maledizioni esistono per essere spezzate e i destini per essere sfidati. E a un amore scritto nelle stelle… nessuno può comandare.


RECENSIONE:
Starcrossed mi ha ricordato molte storie:
•Twilight per la famiglia 
•Percy Jackson per tutto il lato mitologico 
•Romeo e Giulietta per la storia dei due amanti sfortunati
Ma, nonostante i parallelismi, questo è un libro insolito, coinvolgente e avvincente.

Helen e Lucas sono moderne reincarnazioni di personaggi dei miti greci, legati l'uno all'altro da un destino che è già stato loro riservato.

Fin da subito, i due non si possono sopportare. Accecati da una furia cieca, riescono solo a desiderare la fine dell'altro. Ad alimentare questo odio ci sono le tre Furie.
Le Erinni sono tre sorelle: Aletto, Megera e Tisifone. Nate dal sangue di Urano, sono delle vendicatrici mitologiche per eccellenza. Di fatti, i nostri protagonisti sono vittime di una faida e di una maledizione nata molto tempo fa.

"Non si era accorta che stava correndo verso di lui, ma sentiva le voci delle tre sorelle singhiozzanti che intonavano un lamento funebre. […] si strappavano i capelli a ciocche fin quasi a estirparsi lo scalpo e puntavano il dito contro i due ragazzi, sibilando una litania di nomi, nomi di persone assassinate tanto tempo prima."

Helen non è cresciuta con la consapevolezza del suo passato, del suo destino, dei suoi poteri e delle sue responsabilità. È una ragazza timida che vorrebbe confondersi con lo sfondo e vivere la sua vita in tranquillità. 

Lucas Delos, del resto, ha vissuto tutta la sua vita seguendo e sbrogliando le fitte trame della sua eredità. E sa benissimo che non può assolutamente innamorarsi di Helen perché, questo, causerebbe una guerra tra Dei e SemiDei. 


Grazie ad una scrittura fresca, giovanile e semplice,l'autrice riesce a catturare l'attenzione del lettore e a farlo immergere totalmente nella storia. 
Avvincenti colpi di scena, personaggi secondari ben caratterizzati e uno sfondo mitologico ben descritto rendono questa storia più colorito ed interessante. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione Contact Saga: Fear di Eliana Fasani

 Buongiorno lettori, oggi vi parlerò di un autrice che conoscerete di sicuro sul bookstagram: sto parlando di Eliana Fasani, autrice di Fear, un distopico YA post-apocalittico a dir poco stupendo. AMAZON:  https://amzn.to/3jHSnyE TRAMA: Se l’inaspettato stravolgesse d’un tratto la tua esistenza, a cosa saresti disposto per sopravvivere? A quali valori ti aggrapperesti e quali altri perderebbero invece d’importanza? Liz non si è mai posta domande del genere, perché dovrebbe? La sua vita è all’apparenza perfetta: ha una famiglia che la ama, buoni risultati a scuola ed è la più popolare del suo anno. Ma se accadesse l’impensabile? In un giorno come tanti altri, dal cielo arrivano gli “Esterni” e le loro intenzioni non sono affatto pacifiche. Persi i genitori, Liz dovrà fare una scelta: arrendersi agli invasori o lottare con tutte le sue forze nel tentativo di salvare il fratellino? Rassegnarsi vorrebbe dire diventare burattini nelle mani degli Esterni, mentre opporsi significhere...

Blogtour Loki il giovane dio dell'inganno di Mackenzi Lee

Buongiorno lettori! Ieri Alessia ha presentato la figura di Loki nella Mitologia, oggi, collegandomi al suo articolo, vi parlerò della sua figura nel mondo del cinema. Oggi esce finalmente il libro "Loki, il giovane dio dell'inganno" di Mackenzi Lee.  Insieme alla Squad abbiamo avuto l'opportunità di leggere in anteprima questo piccolo gioiello e creare un Blogtour dedicato ad esso. Fidatevi, vi piacerà sicuramente e, per chi se lo stesse chiedendo, non è necessario aver visto i film della Marvel perchè non è ancora giunto il momento per Loki di misurarsi con gli Avengers.  AMAZON: https://amzn.to/2TiIDgW CHI è LOKI? Come sapete tutti, Loki, nella mitologia norrena è il dio dell'inganno e dell'astuzia. Ma, anche qui, i miti prendono due strade differenti: da una parte troviamo Loki come compagno di Odino e Thor, colui che aiuta gli dei ad uscire da situazioni scomode grazie alla sua astuzia; dall'altra t...

Blog Tour-personaggi spoiler free- Crescent City di Sarah J.Maas

Buon giorno lettori, oggi vi presenterò i personaggi di "Crescent City-la casa di terra e sangue", il nuovo libro di Sarah J Maas. Attenzione contiene spoiler! TRAMA: Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero deg...