Buongiorno lettori,
oggi vi parlo di un libro che mi ha conquistata appena ho visto la copertina.
Sto parlando di "Una Vita da Film" di Roberta Longo.
![Risultato immagini per una vita da film](https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/5107a0xFPVL.jpg)
AMAZON:https://amzn.to/32YErpS
TRAMA:
Un anno fa Amelia ha lasciato tutto per trasferirsi a Loano e iniziare una nuova vita con il lavoro dei sogni. È una commessa ne "La voce dei secoli", libreria di libri antichi, insieme a Giovanna, la proprietaria. Ha un ex fidanzato che ora è il suo migliore amico, un fratello per cui farebbe di tutto e un animo un po' nerd.
Tom è un attore famoso, ricco, bello e idolatrato dalle fan. Ha un migliore amico su cui contare, una famiglia di cui si dimentica spesso e una fidanzata che è l'emblema della sensualità. Eppure, un giorno si ritrova a scappare dal set in piena crisi di nervi.
Cosa succede se un "topo da biblioteca" e un attore abituato ai riflettori si scontrano tra le vie di una piccola città sul mare? Esiste una strada comune, per due mondi così diversi?
RECENSIONE:
Conoscete quella sensazione di amaro-dolce che sentite quando leggete un libro?
Ebbene questo romanzo è l'essenza di questo accostamento.
Dall'inizio alla fine avrete la sensazione di fluttuare in un vortice di emozioni contrastanti: amore, dolcezza, tristezza,tensione, rabbia, infelicità, felicità,incredulità, tenerezza.
La storia è quello di Amelia, una ragazza che, per inseguire il suo sogno, lascia i suoi cari, i suoi amici e un fidanzato perfetto. Si trasferisce a Loano dove inizia la sua nuova vita.
Non si pente neanche un secondo della sua scelta, sopratutto grazie alle nuove amicizie che non la fanno mai sentire sola ed ad un lavoro che adora.
Il suo tranquillo mondo verrà sconvolto quando, un giorno, si imbatte nel suo attore preferito: Tom.
Come si deve comportare una semplice ragazza quando incontra una star che venera?
Roberta è stata bravissima a descrivere l'evoluzione del loro rapporto. Amelia è dolce, sensibile, non cede alle avance di Tom e lui, abituato ad avere tutto nella vita, rimane colpito da questa ragazza con gli occhi da lupo.
Perchè mai una fan non cade ai piedi del suo attore preferito?
Potrebbe usarlo per i propri comodi, diventare famosa grazie a lui e invece no. Amelia sa che sotto la veste di Attore c'è una persona che ha bisogno di farsi vedere, sentire,amare realmente. Lei vuole conoscere il vero Tom, non l'attore. Non le importa dei soldi o della fama, è una ragazza genuina, sincera e innocente.
Ho adorato leggere quanto realmente Tom si sentisse attratto e confuso da una ragazza così pura e, viceversa, ho sorriso quando Amelia si inabissava nei suoi pensieri e nelle sue paure. Sono due calamite, sono attratti l'uno dall'altro ma hanno bisogno di una piccola spinta per combaciare alla perfezione. Attrazione, confusione, stupore, dolcezza, incomprensioni, compromessi,queste sono alcune parole per descrivere questa coppia così perfetta nella loro imperfezione.
Come sempre, Roberta non si incentra solo sulla storia d'amore. L'amicizia è un pilastro costante nei suoi libri ed è per quello che li apprezzo tantissimo. Tutti sono importanti, non esistono personaggi da contorno. Tutti hanno una voce. Siamo abituati a libri che danno per scontato il tema dell'amicizia, sopratutto quello tra donne. Roberta invece lo valorizza.
Non aspettatevi un romance ricco di sesso o una storia piena di clichè. Questo è un romanzo che vi stupirà, vi terrà incollati alle pagine, vi farà innamorare, vi farà arrabbiare e, alla fine, vi ritroverete con un groppo alla gola e un senso di leggerezza e tenerezza nel cuore.
Non voglio aggiungere altro per non fare spoiler. Spero darete una chance a questo libro, a Tom,Amelia,Giovanna,Gianluca e a tutti gli altri.
VOTI:
COPERTINA:5/5
TRAMA:5/5
PERSONAGGI:5/5
SCRITTURA:5/5
Commenti
Posta un commento