Passa ai contenuti principali

Recensione Settimo Giorno di Luca Centi

Ciao a tutti,
ecco la prima tappa per il blogtour del nuovissimo romanzo di Luca Centi, che ha riscosso un grande successo alle fiere e sopratutto ha stuzzicato l'interesse di molti lettori, stiamo parlando di "il Settimo Giorno" edito da La Corte Editore.
A fine articolo vi aspetterà una bellissima sorpresa! In palio c'è una copia cartacea del romanzo in questione!





AUTORE:
Luca Centi è nato a L'Aquila nel 1985. Laureato in Culture per la Comunicazione, è un grande appassionato
di letteratura storica e fantastica. Per Piemme ha già pubblicato Il silenzio di Lenth e Il sogno della
bella addormentataIL SETTIMO GIORNO è il primo romanzo pubblicato con LA CORTE EDITORE

TRAMA:
Alexander è un sedicenne che da mesi è rinchiuso in un ospedale psichiatrico, ovvero da quando ha cominciato a vedere i primi “abomini”, come li chiama lui. Persino i genitori l’hanno abbandonato e solo Ella, la sua amica, continua a fargli visita di tanto in tanto. Alexander se ne sta sempre lontano dagli specchi. È infatti convinto che riflettano uno strano essere androgino dai lunghi capelli biondi e due paia di ali bianchissime. Le cose cambiano quando viene avvicinato da due strani medici dalle iridi scarlatte, uomini che vogliono sapere dove si trovi la “Porta” e quale sia il segreto della città di Acalia. Alexander riuscirà a salvarsi solo grazie all’aiuto di Helis, una ragazza spuntata dal nulla e di Ella, coinvolta suo malgrado nella fuga dall’ospedale psichiatrico. Alexander scoprirà presto di essere l’ultimo Veggente rimasto sulla Terra e di essere in pericolo. Ezechiel infatti, l’Arcangelo protettore dei Veggenti e dei Profeti, è sparito. Da allora tutti i suoi “figli” sono visibili agli occhi dei Demoni, bramosi di conoscere il futuro. Ma gli Angeli non possono permetterlo, per questo stanno “epurando” tutte le persone speciali. Con la morte. Compreso Alexander.
Riuscirà il ragazzo, con l’aiuto dei suoi nuovi amici, a salvarsi e a evitare l’Apocalisse?

RECENSIONE:
Parto subito dicendo che ho amato la suddivisione temporale nel romanzo, mi spiego meglio. Questo libro si articola in due diversi spazi temporali: passato e presente.
Nel passato,precisamente nel 1671 conosciamo la storia della fondazione di Acalia, il paese protagonista del bellissimo libro di Luca e di una giovane donna di nome Vacanlea Elya Vis.Chi è questa giovane donna? Qual'è il suo ruolo?
Nel presente, invece, conosceremo Alexander un giovane ragazzo rinchiuso in un manicomio da ben 7 mesi. La ragione? Sogna uomini e donne che vengono rapiti da Creature Alate.
Nessuno gli crede tranne la sua migliore amica, Ella e una donna misteriosa dai lunghi capelli neri e dagli occhi di ghiaccio.Chi è questa donna?
Il suo nome è Helis e lei è un Angelo. Perchè Alex inizia a vedere Angeli? perchè proprio lui è stato scelto? ma sopratutto perchè tutti lo cercano?

Prima di rispondere a queste domande vi illustro la gerarchia degli Arcangeli e dei Demoni:

dopo la creazione degli uomini Lucifero si ribellò a Dio, diventando un Caduto, con lui caddero anche 
Lilith-la sua compagna (era considerata la più fedele degli angeli)
Astaroth- sovrano degli Incubi (era l'angelo più puro)
Abraxas- sovrano dei Demoni Elementari (era l'angelo più bello)
Asmodeo-sovrano dei Senza Mente (era l'angelo dell'innocenza ma era anche il più fragile)
Moloch-è il demone più temibileù
Questi cinque vengono considerati i Demoni Antichi

Gli Arcangeli invece sono:
Anael- l'arcangelo del Fuoco
Uriel-l'arcangelo delle Acque
Sachiel-l'arcangelo delle Terre
Samael-l'arcangelo dell'Aria
Ezechiel-l'arcangelo dei Veggenti e dei Profeti
sopra di esse vi è la Triade costituito da:
Michael-l'arcangelo dello Spirito
Gabriel-l'arcangelo della Morte 
Raphael-l'arcangelo della Vita

i Serafini invece sono: Abaddon,Adureius, Astathor,Nathanael e Seraphyel

(troverete meglio tutte le descrizioni dei vari personaggi  nella prossima tappa)

Bene, ora che abbiamo capito chi sono gli Arcangeli e chi i Demoni, posso iniziare a rispondere alle domande riportate sopra.
"Perchè tutti cercano Alex", "chi è la donna misteriosa che salva Alexander dai due Demoni"?
La giovane donna si chiama Helis e lei è un Angelo, ha il compito di salvare Alex e tenerlo al sicuro perchè lui è un Veggente e, con la sparizione di Ezechiel tutti i suoi protetti sono diventati visibili dunque sono tutti a rischio. Chi li cerca? Gli Arcangeli e i Demoni. Perchè? Dovete leggere il libro per scoprire la risposta.

Ad aiutare i tre giovani ci sarà anche un simpaticissimo Angelo Custode. 
Ho adorato la figura di Kip perchè l'autore è stato bravissimo a smontare i miei ideali. Quando si immagina un angelo custode si pensa ad un giovane alato, dalla bellezza divina. Con Kip invece possiamo pensare più ad una fata o ad un folletto alato. Per non parlare del carattere (che mi ha fatto impazzire dalle risate) testardo, intelligente e molto permaloso...insomma non è il solito Angelo Custode noioso.

Grazie ai due Angeli, Alex inizia a coltivare il suo dono, il quale lo porterà a condurre strade difficili ma anche strade nuove...

Tra alti e bassi, colpi di scena e uccisioni significative, Alex e Helis riescono a trovare un Profeta che li aiuterà nel loro viaggio grazie a una profezia:
"Quando il sole illuminerà il Giorno della Fondazione,
L'Ingannatrice userà un figlio del Creatore 
per infrangere il Potere dei Setti"

Chi sono I setti? e L'ingannatrice? Nuove domande, nuove ricerche, nuove lotte, l'espiazione, l'unica certezza è che manca poco tempo perchè il giorno della Fondazione di Acalia è vicino. Perchè Acalia è fondamentale in questa storia? chi è in realtà Vacanlea? 

Devo ammettere che questo libro mi ha letteralmente colpita. Ho adorato la scrittura fluida di Luca, la descrizione dei paesaggi e delle varie situazioni...ho adorato il percorso di crescita dei vari personaggi...ho amato la lotta tra bene e male, passato e presente...

Non ho trovato nulla che non mi sia piaciuto in questo libro. Merita di essere letto, merita di essere conosciuto e sopratutto merita di essere in tutte le librerie dell'Italia.

Se amate i colpi di scena, se amate le storie dove i protagonisti sono Angeli e Demoni e, sopratutto se volete un libro che si legga in poco tempo, vi consiglio questo!


VOTI:
COPERTINA:5/5
PERSONAGGI:5/5
TRAMA:5/5
SCRITTURA:5/5

LINK D'ACQUISTO E LINK DELL'AUTORE:
Facebook
La Corte Editore
Blog Ufficiale 


REGOLE:




1- SEGUIRE IL BLOGTOUR E QUINDI I BLOG DI:

2-METTERE MI PIACE ALLA PAGINA FACEBOOK LA CORTE EDITORE

3-METTERE MI PIACE ALLA PAGINA FACEBOOK DI LUCA 

4-COMMENTARE TUTTE LE TAPPE 



Grazie per averci seguite! Non perdete le nostre tappe e in bocca al lupo a tutti!

Commenti

  1. grazie per la tua bellissima recensione, aumenta in me la voglia di leggere questo libro. suddivisione temporale? sono curioso!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il libro si articola tutto nel presente sotto il punto di vista del giovane protagonista Alex. Alex però ha dei "sogni" rivelatori che lo trasportano nel passato di Acadia.
      Ti consiglio veramente di leggerlo perchè è a dir poco bellissimo ed è molto fluido come lettura =)

      Elimina
  2. Ciao, ti ho nominato Blogger Recognition Award: https://deilibrisottoilbraccio.blogspot.it/2017/12/blogger-recognition-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miriam! Grazie mille!
      Anche se l'ho già fatto, ti aggiungo ai ringraziamenti <3

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione Viaggio Al Centro Della Terra Di Jules Verne

Ciao a tutti. come state? Oggi vi parlo di un grande classico, un libro che tutti noi dovremmo leggere, un libro che ha ispirato un film fantastico. Parlo del Viaggio al Centro della Terra. AUTORE: JULES VERNE nacque a Nantes, l'8 febbraio 1828. A d  undici anni,  gi mosso  dallo spirito d'avventura, cerc di imbarcarsi clandestinamente sulla nave La Coralie, ma fu scoperto per tempo e  bloccato  dal padre. A vent'anni si trasfer a Parigi per studiare legge, e nella capitale entr in contatto con il miglior mondo intellettuale dell'epoca. Frequent soprattutto la casa di Dumas padre, dal quale venne incoraggiato nei suoi primi tentativi letterari. Intraprese dapprima la carriera teatrale, scrivendo commedie e libretti d'opera; ma lo scarso successo lo costrinse nel 1856 a cercare un'occupazione pi redditizia presso un agente di cambio a Parigi. Un anno dopo sposava Honorine Morel. Nel frattempo entrava in contatto con l'editore Hetzel di Parigi e,

Recensione la corte di fiamme e argento di Sarah J.Maas

  Torna a stupirci la queen dei fae con il suo nuovo e attesissimo romanzo ACOSF, libro dedicato interamente a Nesta, sorella di Feyre. AMAZON: https://amzn.to/3b5xWHn TRAMA: Nesta Archeron non è quel che si dice un tipo facile: fiera del suo carattere spigoloso, è particolarmente facile alla rabbia e poco incline al perdono. E da quando è stata costretta a entrare nel Calderone ed è diventata una Fae contro la sua volontà, ha cercato in ogni modo di allontanarsi dalla sorella e dalla corte della Notte per trovare un posto per sé all’interno dello strano mondo in cui è costretta a vivere. Quel che è peggio è che non sembra essere ancora riuscita a superare l’orrore della guerra con Hybern. Di certo non ha dimenticato tutto ciò che ha perso per colpa sua. A rendere ancora più irritante la sua situazione, poi, ci pensa Cassian, apparentemente dotato di una naturale predisposizione a farle perdere il controllo. Ogni occasione è buona per stuzzicarla e provocarla, rendendo però allo stesso

Recensione La Trilogia Delle Gemme Di Kerstin Gier

Ciao a tutti come state? Come avete passato il Natale? Oggi vi vorrei parlare della trilogia delle gemme che ho letto un paio di giorni fa. AUTRICE: Ha studiato musicologia, germanica e anglistica, prima di passare allo studio di pedagogia della comunicazione e della psicologia, laureandosi poi in educazione e divenendo insegnante. Dopo diversi lavori, nel 1995 ha iniziato a scrivere romanzi femminili. Vive con il marito e il figlio in un villaggio vicino a Bergisch Gladbach. Dal suo primo libro,  Männer und andere Katastrophen  (1996), è stato realizzato il film omonimo con Heike Makatsch nel ruolo della protagonista.Nel 2005 ha ricevuto il  Premio Delia  internazionale di letteratura per  Ein unmoralisches Sonderangebot , come miglior libro di letteratura romantica in lingua tedesca. Della  Trilogia delle gemme  è stata realizzata una serie di film: il primo,  Ruby Red , è uscito in Germania il 14 marzo 2013; il secondo,  Ruby Red II , è uscito il 7 agosto 2014, mentre il te