Buona sera lettori,
se mi seguite su instagram saprete che ieri ho iniziato e terminato, nel giro di un ora, la graphic novel di Monstress.
Ringrazio ancora Mondadori per avermi mandato la copia di questo gioiello.
- Copertina rigida: 208 pagine
- Editore: Mondadori (16 maggio 2017)
- Collana: Oscar Ink
- Lingua: Italiano
- Amazon:https://amzn.to/2TsQipJ
TRAMA:
Maika è una sopravvissuta. La guerra si è presa il suo braccio sinistro. Ora lo spaventoso potere che è in lei vuole prendersi il resto. Tra steampunk e Kaiju, l'acclamata, sontuosa, magnifica rivelazione del fumetto nippo-americano.
RECENSIONE:
Come dicevo prima, questa graphic novel l'ho letta nel giro di un ora.
Sono stata completamente rapita dalle tavole e dalla storia:
Siamo in un mondo popolato dagli essere umani, dagli ibridi e dalle divinità antiche.
La protagonista di questo racconto è Maika, una giovane sopravvissuta alla guerra, alla morte e alla sofferenza.
Venduta all'asta e comprata dalla sacerdotessa Cumemanea, inizia il viaggio di Maika per comprendere la sua vera natura e far luce sul suo passato oscuro.
Le cose che ho apprezzato di questo libro sono tanti:
la prima che mi viene in mente è l'aggiunta dell'elemento di Ibridazione ma,quello che si nota subito fin dalle prime pagine, è che in questo quasi tutti sono personaggi femminili.
Grazie alle tavole ambientante nel presente, ai flashback di Maika e alle splash page con protagonista il professor Tam Tam, il libro risulta completo e il lettore vive a pieno la storia di Maika.
Montress affronta tematiche molto forti quali la schiavitù,la sperimentazione su altre forme di vita, il razzismo, la diversità e la paura di quest'ultimo.
Nonostante l'iniziale spaesamento dovuto alle troppe informazioni iniziali, gli ingranaggi della narrazione entrano in pieno regime,lasciando il lettore con la voglia di continuare la lettura,lo catturano e, arrivati alla fine, si ha la necessità e la voglia di iniziare il seguito. Grazie anche alla narrazione che non è mai lineare.
Inutile dire che dovete assolutamente leggere questa graphic novel.
ATTENZIONE:
Cliccando sui link Amazon citato sopra (e facendo acquisti subito dopo) riceverò da Amazon una piccola commissione in buoni che userò per comprare libri e altro materiale con cui porterò avanti il canale. Non ci sarà nessun costo aggiuntivo per voi e mi aiutereste un sacco usandoli!
Sebbene abbia visto più volte questa graphic novel in giro sul web, non so perché non ha mai attirato particolarmente la mia attenzione. Dopo aver letto il tuo commento direi però che non sembra decisamente niente male!
RispondiEliminaAnch'io non ero convinta all'inizio. Si, le tavole sono stupende ma non mi convincevo. Appena l'ho iniziato l'ho divorato e l'ho amato. Ho ancora tantissime domande e spero di trovare le risposte nei prossimi volumi
RispondiElimina