Passa ai contenuti principali

Recensione Massilia's carol

 Buongiorno readers! Oggi inauguro il review tour dedicato a Massilia's Carol, la novella natalizia di Ella Moore, e sono felicissima!


Massilia è un sogno, sento già di appartenere


Massilia' carol, la ricetta perfetta 
per un Natale al Condominio Italia:

Un pizzico di passato dei protagonisti
100 gr di curiosità
20 gr di malinconia
500 gr di euforia
300 gr di compagnia
Cuocere in un tipico forno del 1955 per una cottura perfetta.

Credo proprio che, da stasera, nessuna di noi si sentirà più sola

Recensione: Venite a conoscere le ragazze di Massilia, non ve ne pentirete!
Eccoci, finalmente, pronti a incontrare le nuove protagoniste di Ella Moore. Chi sono? Sei ragazze a cui la guerra ha tolto qualcosa, ma che la vita, forse, ha saputo ricompensare. Sei ragazze che lasciano casa e famiglie per cercare un posto dove essere quel che desiderano. E se è vero che tutte le strade portano a Roma, in questo caso deviano tutte a Massilia, un piccolo angolo di paradiso dove poter ripartire da zero.
Per ripagarle dei lutti, lo Stato fornisce loro casa e lavoro, ma starà alle nostre eroine scoprire cosa farne di questa opportunità.
Da qui parte tutto, dal loro arrivo al Condominio Italia e dall'inizio delle loro nuove vite. Ma il tempo passa e arriva Natale. E mentre ognuna di loro sente la solitudine strisciare in quella nuova realtà, qualcuno troverà il modo per accendere le luci e portare la gioia e la condivisione anche a Massilia.

Il profumo del destino non mente, bisogna solo saperlo riconoscere

La Moore ci regala l'atmosfera elegante e frizzante degli anni '50, in un condominio dove personalità diverse si trovano intrecciano per dar vita a un racconto corale che scalda il cuore, emoziona e dà speranza. Una di quelle novelle che sono così pregne di buoni sentimenti e bellezza che profumano di cannella e zenzero. È stato un balsamo per la pesantezza di questo periodo, la canzone perfetta, il profumo che ti riporta a casa. Perché sì, Massilia diventerà anche la vostra nuova casa, credetemi.
Lasciatevi portare al condomino Italia, le ragazze vi aspettano e con loro anche Terenzio e la vedova Russo, tutti pronti a tenervi compagnia e regalarvi un Natale tutto Italiano e bello, come quello dei nostri nonni!
Piccolo inciso: la scrittura in prima persona non solo ti permette di sentire i personaggi, ma rende la prosa di Ella leggera, ironica e piena di vita. E, per me, lei dà il meglio di sé in questa versione.

Secondo inciso: Massilia's carol è la novella introduttiva per la serie Cobdominio Italia quindi, tenetevi pronti, perché se ora vi innamorerete di loro, le ragazze di Massilia sono pronte a rubarci del tutto il cuore, dopo!

Buona lettura,
Roby




Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione Viaggio Al Centro Della Terra Di Jules Verne

Ciao a tutti. come state? Oggi vi parlo di un grande classico, un libro che tutti noi dovremmo leggere, un libro che ha ispirato un film fantastico. Parlo del Viaggio al Centro della Terra. AUTORE: JULES VERNE nacque a Nantes, l'8 febbraio 1828. A d  undici anni,  gi mosso  dallo spirito d'avventura, cerc di imbarcarsi clandestinamente sulla nave La Coralie, ma fu scoperto per tempo e  bloccato  dal padre. A vent'anni si trasfer a Parigi per studiare legge, e nella capitale entr in contatto con il miglior mondo intellettuale dell'epoca. Frequent soprattutto la casa di Dumas padre, dal quale venne incoraggiato nei suoi primi tentativi letterari. Intraprese dapprima la carriera teatrale, scrivendo commedie e libretti d'opera; ma lo scarso successo lo costrinse nel 1856 a cercare un'occupazione pi redditizia presso un agente di cambio a Parigi. Un anno dopo sposava Honorine Morel. Nel frattempo entrava in contatto con l'editore Hetzel di Parigi e,

Recensione La Trilogia Delle Gemme Di Kerstin Gier

Ciao a tutti come state? Come avete passato il Natale? Oggi vi vorrei parlare della trilogia delle gemme che ho letto un paio di giorni fa. AUTRICE: Ha studiato musicologia, germanica e anglistica, prima di passare allo studio di pedagogia della comunicazione e della psicologia, laureandosi poi in educazione e divenendo insegnante. Dopo diversi lavori, nel 1995 ha iniziato a scrivere romanzi femminili. Vive con il marito e il figlio in un villaggio vicino a Bergisch Gladbach. Dal suo primo libro,  Männer und andere Katastrophen  (1996), è stato realizzato il film omonimo con Heike Makatsch nel ruolo della protagonista.Nel 2005 ha ricevuto il  Premio Delia  internazionale di letteratura per  Ein unmoralisches Sonderangebot , come miglior libro di letteratura romantica in lingua tedesca. Della  Trilogia delle gemme  è stata realizzata una serie di film: il primo,  Ruby Red , è uscito in Germania il 14 marzo 2013; il secondo,  Ruby Red II , è uscito il 7 agosto 2014, mentre il te

Recensione la corte di fiamme e argento di Sarah J.Maas

  Torna a stupirci la queen dei fae con il suo nuovo e attesissimo romanzo ACOSF, libro dedicato interamente a Nesta, sorella di Feyre. AMAZON: https://amzn.to/3b5xWHn TRAMA: Nesta Archeron non è quel che si dice un tipo facile: fiera del suo carattere spigoloso, è particolarmente facile alla rabbia e poco incline al perdono. E da quando è stata costretta a entrare nel Calderone ed è diventata una Fae contro la sua volontà, ha cercato in ogni modo di allontanarsi dalla sorella e dalla corte della Notte per trovare un posto per sé all’interno dello strano mondo in cui è costretta a vivere. Quel che è peggio è che non sembra essere ancora riuscita a superare l’orrore della guerra con Hybern. Di certo non ha dimenticato tutto ciò che ha perso per colpa sua. A rendere ancora più irritante la sua situazione, poi, ci pensa Cassian, apparentemente dotato di una naturale predisposizione a farle perdere il controllo. Ogni occasione è buona per stuzzicarla e provocarla, rendendo però allo stesso