Passa ai contenuti principali

Recensione Alba Oscura-terzo volume degli Accadimenti di Iluminotte di Jay Kristoff

Non ci posso credere che anche questa trilogia volge al termine.
Non sono psicologicamente pronta a salutare Mia Corvere, Mr Kindly e gli altri...tutto ha un inizio e tutto ha una fine, preparatevi sarò logorroica. 

Risultati immagini per alba oscura

l viaggio di Mia verso la vendetta sta per giungere al termine, ma qualcosa sta cambiando. Sepolto sotto le mura e le strade della città, un pericoloso segreto sta per emergere. E ora che i tre soli stanno per tramontare, riuscirà Mia a sopravvivere al proprio destino?

RECENSIONE:
Darkdawn è una conclusione degna per una trilogia così acclamata dai lettori... è devastante, emozionante,brillante!
Mi ha letteralmente uccisa e no, non è stata Mia.

Immagine correlataSe in "Mai Dimenticare" abbiamo conosciuto una Mia Corvere assassina, in "I grandi Giochi" si trasforma in una giovane gladiatrice sanguinaria ma, in "Alba Oscura" troviamo una ragazza che farebbe di tutto per la sua familia, anche morire.

 «Sono una figlia dell’oscurità tra le stelle» «Sono il pensiero che fa svegliare sudati gli stronzi di questo mondo nell’illuminotte. Sono la vendetta di ogni figlia resa orfana, di ogni madre assassinata, di ogni figlio bastardo.» «Sono la guerra che non puoi vincere.»


Quando tutto è sangue,il sangue è tutto. 
La familia non è solo sangue, sono anche le persone che la amano, coloro che si prendono cura di lei, coloro che la proteggono.

“Non era un'eroina, guidata dalla crudeltà e dall'ingiustizia della Repubblica. Era un'assassina, guidata dal desiderio puro e ardente di vendetta. "

Ci ritroviamo precisiamo dove avevamo terminato "I grandi giochi". Dopo otto anni, Mia Corvere riesce nella sua vendetta: Uccidere il console Julius Scaeva, l'uomo che assassinò il padre della nostra protagonista.
In "i Grandi Giochi", Mia ha riscoperto il suo cuore, ora, in "Alba Oscura" dovrà riscoprire la sua anima. La vendetta è così imporante? è giustificato ora che ha compreso come funziona il Mondo? 
Dark arts for our inner demonsLa vendetta di Mia ha preso tutta un'altra strada grazie a tutto ciò che ha imparato. 
Per un momento ha pensato che fosse tutto finito, che finalmente avrebbe potuto iniziare una nuova vita ma questa illusione, questo sogno, le viene strappato via rapidamente.

Mia scopre verità scomode, verità che la feriranno... Per fortuna non è sola, con lei c'è la sua sidekick squad. 
Troviamo Ashinne, Mercurio, Messer Cortese, Eclissi, Jonnen ed altri.... 

Risultati immagini per fanart Mia Corvere Darkdawn
"La Madre tiene solo ciò che le serve"

In questo volume troverete anche del romance, non è così marcato e non è la storia d'amore tutto rose, fiori e uccellini cinguettanti. No, non sarebbe nello stile di Jay.
Diciamo che c'è ma non è fondamentale, alleggerisce la storia, rimane sempre su un secondo piano.

"è come se esistessero due metà di me, capisci? Due parti di un intero. Una è semplicemente...Oscurità.Rabbia. Odia il mondo e tutto ciò che contiene, Tutto ciò che vuole è farlo a pezzi e ridere mentre quello brucia. E poi c'è la me che pensa possa esistere davvero qualcuno per cui vale la pena combattere in tutto questo marasma. E forse qualcosa per cui vivere dopo"

In tutto ciò,Mia cercherà di cacciare via i suoi amici, la sua familia. Ha paura. Paura di perdere coloro che ama. Ma non ce la farà. I suoi amici sono disposti a morire per lei. 
Mia crede di essere veleno, non crede di meritare tanta fiducia, tanto amore, neanche il semplice affetto...ed è proprio grazie alle sue azioni che comprendiamo che gran donna sia Mia...è un antieroina che viene massacrata e fatta a pezzi fino alla fine del suo viaggio...è una badass che non ha paura di morire, neanche se questo implica fare il culo ad un Dio.



Kristoff ha salvato il suo meglio per ultimo, offrendo rivelazioni potenti, emotive, che cambieranno il gioco e che ti stupiranno, ti stordiranno e ti macineranno a una polpa.

Scrivere questa recensione senza spoiler e senza piangere al ricordo di questo stupendo libro è stato difficilissimo. 

Mi mancheranno tantissimo tutti i membri di questa avventura, l'ironia del narratore, le note  a piè pagina (si, perchè sono cariche di umorismo) e sopratutto Mia. Ho sofferto con lei, ho imparato tanto da lei e, certamente, ho perso con lei. 

Risultati immagini per dardawn fanartRisultati immagini per dardawn fanart
Se sei arrivato fin qui, non avrai bisogno della mia raccomandazione, comprerai questa trilogia in ogni caso e non te ne pentirai.
È una storia da ammirare, un'avventura da sognare, un libro che consiglierò per sempre a tutti quelli che conosco. Impavido, pazzo, magnetico ... queste sono solo alcune parole per descrivere Darkdawn . Il libro più bello che io abbia mai letto.






ATTENZIONE:


Cliccando sui link Amazon citato sopra (e facendo acquisti subito dopo) riceverò da Amazon  una piccola commissione in buoni che userò per comprare libri e altro materiale con cui porterò avanti il canale. Non ci sarà nessun costo aggiuntivo per voi e mi aiutereste un sacco usandoli!




















Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione Viaggio Al Centro Della Terra Di Jules Verne

Ciao a tutti. come state? Oggi vi parlo di un grande classico, un libro che tutti noi dovremmo leggere, un libro che ha ispirato un film fantastico. Parlo del Viaggio al Centro della Terra. AUTORE: JULES VERNE nacque a Nantes, l'8 febbraio 1828. A d  undici anni,  gi mosso  dallo spirito d'avventura, cerc di imbarcarsi clandestinamente sulla nave La Coralie, ma fu scoperto per tempo e  bloccato  dal padre. A vent'anni si trasfer a Parigi per studiare legge, e nella capitale entr in contatto con il miglior mondo intellettuale dell'epoca. Frequent soprattutto la casa di Dumas padre, dal quale venne incoraggiato nei suoi primi tentativi letterari. Intraprese dapprima la carriera teatrale, scrivendo commedie e libretti d'opera; ma lo scarso successo lo costrinse nel 1856 a cercare un'occupazione pi redditizia presso un agente di cambio a Parigi. Un anno dopo sposava Honorine Morel. Nel frattempo entrava in contatto con l'editore Hetzel di Parigi e,

Recensione la corte di fiamme e argento di Sarah J.Maas

  Torna a stupirci la queen dei fae con il suo nuovo e attesissimo romanzo ACOSF, libro dedicato interamente a Nesta, sorella di Feyre. AMAZON: https://amzn.to/3b5xWHn TRAMA: Nesta Archeron non è quel che si dice un tipo facile: fiera del suo carattere spigoloso, è particolarmente facile alla rabbia e poco incline al perdono. E da quando è stata costretta a entrare nel Calderone ed è diventata una Fae contro la sua volontà, ha cercato in ogni modo di allontanarsi dalla sorella e dalla corte della Notte per trovare un posto per sé all’interno dello strano mondo in cui è costretta a vivere. Quel che è peggio è che non sembra essere ancora riuscita a superare l’orrore della guerra con Hybern. Di certo non ha dimenticato tutto ciò che ha perso per colpa sua. A rendere ancora più irritante la sua situazione, poi, ci pensa Cassian, apparentemente dotato di una naturale predisposizione a farle perdere il controllo. Ogni occasione è buona per stuzzicarla e provocarla, rendendo però allo stesso

Recensione La Trilogia Delle Gemme Di Kerstin Gier

Ciao a tutti come state? Come avete passato il Natale? Oggi vi vorrei parlare della trilogia delle gemme che ho letto un paio di giorni fa. AUTRICE: Ha studiato musicologia, germanica e anglistica, prima di passare allo studio di pedagogia della comunicazione e della psicologia, laureandosi poi in educazione e divenendo insegnante. Dopo diversi lavori, nel 1995 ha iniziato a scrivere romanzi femminili. Vive con il marito e il figlio in un villaggio vicino a Bergisch Gladbach. Dal suo primo libro,  Männer und andere Katastrophen  (1996), è stato realizzato il film omonimo con Heike Makatsch nel ruolo della protagonista.Nel 2005 ha ricevuto il  Premio Delia  internazionale di letteratura per  Ein unmoralisches Sonderangebot , come miglior libro di letteratura romantica in lingua tedesca. Della  Trilogia delle gemme  è stata realizzata una serie di film: il primo,  Ruby Red , è uscito in Germania il 14 marzo 2013; il secondo,  Ruby Red II , è uscito il 7 agosto 2014, mentre il te