Passa ai contenuti principali

Recensione Universi Sconosciuti di Angela C. Ryan

Cari Readers, 
oggi vi parlo di un libro che lessi anni fa (self-pubblished) e di cui mi innamorai. 
All'inizio non sapevo che era lo stesso libro ma leggendo mi sono accorta della somiglianza e sono letteralmente scoppiata a ridere.
Di quale libro sto parlando?
Naturalmente di Universi Sconosciuti, edito dalla Newton Compton Editori, di cui ringrazio di cuore per avermi dato l'opportunità di immergermi di nuovo nel mondo di Abby e Kevan.
Risultati immagini per universi sconosciuti

AUTRICE:
Angela C. Ryan è una sognatrice. E l’unico modo che conosce per far vivere i suoi sogni è quello di imprimerli su un foglio bianco. Non necessariamente un foglio, va benissimo anche un tovagliolo al bar, un post it, il retro di una bolletta. Come lei stesso afferma, è una ricamatrice di storie. I filati che usa sono svariati: colorati, fantasiosi, romantici, pregiati e a volte sembrano arrivare da un altro pianeta. E così che Angela intreccia le sue narrazioni, dandole alla fine una spolverata di ironia ed effervescenza per imprime le sue iniziali. 

TRAMA:
Abby Allen si definisce "Un'edizione limitata", non per esemplare bellezza, ma per una serie di qualità che la rendono un tipo curioso e un po' fuori dal comune. Diciotto anni, logorroica e con la sorprendente capacità di creare situazioni imbarazzanti, Abby ha una fissa per Superman e spera di incontrare un ragazzo che, pur senza superpoteri, gli assomigli almeno un po', per integrità ed eroismo. Il destino sembra accontentarla e quando incontra Kevan, la sua vita prende improvvisamente una strana piega, dando inizio a una girandola di eventi che un passo alla volta, riveleranno il segreto che è sepolto nel suo passato. In una realtà dove nessuno è ciò che sembra, si sta compiendo una guerra aliena in cui si muovono personaggi intriganti e complessi. Le loro storie si intrecceranno irrimediabilmente le une alle altre, costringendo Abby a subire agghiaccianti rivelazioni su se stessa. Saranno Kevan e un gruppo di ragazzi dotati di poteri straordinari ad accompagnarla in questa avventura, e mentre scende a compromessi con il suo nuovo io, sarà l'amore che prova per Kevan a tenerla saldamente ancorata alla realtà. E allo stesso tempo, la costringerà a prendere decisioni che la allontaneranno sempre di più dal suo supereroe. 

RECENSIONE:
Abby, inguaribile romantica, sogna un'amore come quello di Lois Lane e Superman, di Edward Cullen e Isabella Swan... un amore epico, un amore in grado di travolgerti come un tram in corsa e non farti capire più nulla...Ma se il ragazzo dei suoi sogni deve necessariamente assomigliare a Superman, quante probabilità ci sono di incontrarlo? Apparentemente nessuna, eppure tutto può accadere nel Kansas. O nella vita di Abby. 

Abby non è una ragazza ordinaria, è logorroica,naturale,spontanea,vera,pasticciona, divertente, "è come un quadro astratto se lo guardi elemento per elemento non riesci a capire bene cosa vuole comunicarti, ma nella sua visione d'insieme sa esprimere esattamente chi è"..insomma per farla breve Abby è una sferzata d'aria fresca nel mondo editoriale. Finalmente troviamo una ragazza che non è perfetta, è una ragazza che non teme giudizio altrui perchè è contenta di essere com'è e questo le fa onore ed è per questo che ti entra nel cuore e lascia un segno indelebile.

La cosa che più mi piace di questo romanzo è l'ironia di Abby, dai sui dialoghi brillanti e dagli onnipresenti logorroici vaneggiamenti della protagonista, che sembra racchiudere nel proprio cervello una fucina di idee in continua espansione,tanto da avere difficoltà ad esprimerle tutte in una volta.

Il romanzo prende una svolta ancora più intrigante e coinvolgente quando entrano nel gioco due nuovi studenti, Dakota e Kevan. E qui, cari lettori, potete immaginare colombe, angeli e cori quando Abby guarda Kevan! Scherzavo...succede tutt'altro ma non ve lo dico 😜

<<No, ti sbagli. Questa non è una cotta. Una cotta è quando arrossisci davanti a lui, quando scrivi il suo nome sul diario mille volte a lettere cicciotte con tanti stupidi cuoricini intorno. Una cotta è quando ti ritrovi a fissarlo di sottecchi, quando ascolti canzoni d'amore a ripetizione e pensi che tutte parlino di voi due. Questa è una cotta. La mia non è una cotta. E' un'esplosione nucleare. E' Hiroshima. E' l'Armageddon.>>

L’autrice utilizza la tecnica della narrazione a più voci e ci ritroviamo a vivere le varie vicissitudini attraverso gli occhi di Abby, di Kevan e di Dakota. Questo fa si che ci affezioniamo ancora di più ai personaggi perchè Angela ha la straordinaria capacità di far immergere il lettore nel romanzo,trasportandoli in una realtà parallela ma vera. 

Kevan è un alieno che fa parte della Congregazione e il suo compito, insieme a Dakota, è quello di uccidere tutti gli ibridi che si trovano sulla Terra perchè ritenuti pericolosi. Ma chi sono veramente gli Ibridi?
Questo lo saprete leggendo il libro, per ora vi posso dire che sono generati da alieni e essere umani, sono destinati ad impazzire e, nel migliore dei casi cresceranno con una personalità bipolare perchè la parte aliena tende a sopraffare quella umana.

Kevan è straordinario, è dolce, sensibile, bello, divertente ed è attratto dalla normalità di Abby. Lo adoro! 

Ben presto, però, le cose si complicheranno per Abby. Il suo non sarà più solo un oscar mentale bensi un film fantascientifico con un bel contorno Romance...Da questo momento Abby verrà stravolta da una dura verità: non è chi sa di essere, la sua vita è stata costruita su un castello di menzogne.

Quale sarà la verità che tutti conoscono ma nessuno vuole dirlo? Cosa accadrà ad Abby? Riuscirà a vivere l'amore come quello di Romeo e Giulietta, magari senza la morte dei due amanti?

Il ritmo incalza, gli inseguimenti si susseguono, le rivelazioni anche... insomma, non avrete più il tempo per respirare, perché l'autrice vi sommergerà di eventi e azione. Una realtà nuova e originale quella creata da Angela, un luogo popolato da umani, alieni e ibridi, ma anche da creature fantascientifiche assolutamente convincenti.Resterete ammaliati dal suo mondo, dalla sua fantasia, dai suoi personaggi. Le loro storie vi toccheranno il cuore, vi intrigheranno e vi faranno desiderare immediatamente di saperne di più!

Ho apprezzato moltissimo lo stile narrativo dell'autrice: fresco e dettagliato, riesce a intrattenere il lettore grazie a scene simpatiche, scene emozionanti e scene piene di azione; senza tralasciare il fatto che riempie il suo romanzo di dubbi, di domande e risposte e di voglia di saperne sempre di più. Ho amato le ambientazioni, che cambiano in modo repentino dopo una certa vicenda che accade nella storia, l'autrice è riuscita ad essere dettagliata sia in un'ambientazione più comune e "vista e rivista" che in un'ambientazione più personale e originale. Non ha lasciato niente al caso e ha curato ogni minimo passaggio, creando così personaggi intriganti e assolutamente perfetti, ambientazioni che aggiungono coinvolgimento alla storia, dialoghi ben bilanciati e appassionanti, colpi di scena e vicende accattivanti che il lettore si vede costretto ad adorare.Ho apprezzato tanto la maturazione di molti personaggi, tra cui Dakota e non vedo l'ora di leggere la storia incentrata su di lei.

Nonostante siano passati anni dalla prima volta che lessi questo libro, devo ammettere, che non ho cambiato idea...questo libro merita tantissimo!

Nonostante siano passati anni, io ancora piango per la finale di questo libro.

Spero che avrai tanto successo Angela, perchè te lo meriti! Complimenti!

VOTI:
COPERTINA:5/5
PERSONAGGI:5/5
TRAMA:5/5
SCRITTURA:5/5

Commenti

  1. grazie a te <3
    ti adoro anch'io e aspetto con ansia il terzo volume di Edenir (tanto per metterti ansia) e il libro incentrato su Dakota! hahahaha
    <3 <3 <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione Viaggio Al Centro Della Terra Di Jules Verne

Ciao a tutti. come state? Oggi vi parlo di un grande classico, un libro che tutti noi dovremmo leggere, un libro che ha ispirato un film fantastico. Parlo del Viaggio al Centro della Terra. AUTORE: JULES VERNE nacque a Nantes, l'8 febbraio 1828. A d  undici anni,  gi mosso  dallo spirito d'avventura, cerc di imbarcarsi clandestinamente sulla nave La Coralie, ma fu scoperto per tempo e  bloccato  dal padre. A vent'anni si trasfer a Parigi per studiare legge, e nella capitale entr in contatto con il miglior mondo intellettuale dell'epoca. Frequent soprattutto la casa di Dumas padre, dal quale venne incoraggiato nei suoi primi tentativi letterari. Intraprese dapprima la carriera teatrale, scrivendo commedie e libretti d'opera; ma lo scarso successo lo costrinse nel 1856 a cercare un'occupazione pi redditizia presso un agente di cambio a Parigi. Un anno dopo sposava Honorine Morel. Nel frattempo entrava in contatto con l'editore Hetzel di Parigi e,

Recensione la corte di fiamme e argento di Sarah J.Maas

  Torna a stupirci la queen dei fae con il suo nuovo e attesissimo romanzo ACOSF, libro dedicato interamente a Nesta, sorella di Feyre. AMAZON: https://amzn.to/3b5xWHn TRAMA: Nesta Archeron non è quel che si dice un tipo facile: fiera del suo carattere spigoloso, è particolarmente facile alla rabbia e poco incline al perdono. E da quando è stata costretta a entrare nel Calderone ed è diventata una Fae contro la sua volontà, ha cercato in ogni modo di allontanarsi dalla sorella e dalla corte della Notte per trovare un posto per sé all’interno dello strano mondo in cui è costretta a vivere. Quel che è peggio è che non sembra essere ancora riuscita a superare l’orrore della guerra con Hybern. Di certo non ha dimenticato tutto ciò che ha perso per colpa sua. A rendere ancora più irritante la sua situazione, poi, ci pensa Cassian, apparentemente dotato di una naturale predisposizione a farle perdere il controllo. Ogni occasione è buona per stuzzicarla e provocarla, rendendo però allo stesso

Recensione La Trilogia Delle Gemme Di Kerstin Gier

Ciao a tutti come state? Come avete passato il Natale? Oggi vi vorrei parlare della trilogia delle gemme che ho letto un paio di giorni fa. AUTRICE: Ha studiato musicologia, germanica e anglistica, prima di passare allo studio di pedagogia della comunicazione e della psicologia, laureandosi poi in educazione e divenendo insegnante. Dopo diversi lavori, nel 1995 ha iniziato a scrivere romanzi femminili. Vive con il marito e il figlio in un villaggio vicino a Bergisch Gladbach. Dal suo primo libro,  Männer und andere Katastrophen  (1996), è stato realizzato il film omonimo con Heike Makatsch nel ruolo della protagonista.Nel 2005 ha ricevuto il  Premio Delia  internazionale di letteratura per  Ein unmoralisches Sonderangebot , come miglior libro di letteratura romantica in lingua tedesca. Della  Trilogia delle gemme  è stata realizzata una serie di film: il primo,  Ruby Red , è uscito in Germania il 14 marzo 2013; il secondo,  Ruby Red II , è uscito il 7 agosto 2014, mentre il te