Buongiorno lettori,
manca veramente pochissimo a Natale e l'elfo che è in me sta saltando dalla gioia.
Se mi conoscete sapete che AMO il Natale e come un bravo elfo di Babbo Natale sono qui a consigliarvi un libro da regalare in questo periodo così magico.
Non è stata una scelta facile, avrei altri 10 titoli da proporvi però, ho pensato che questo era il più adatto alla stagione.
Dunque, di quale libro sto parlando? Non poteva non essere "Piccole Donne di Louisa May Alcott".
TRAMA:
Meg, Jo, Beth e Amy, quattro sorelle dal carattere molto diverso, si trovano improvvisamente ad affrontare la guerra: devono cambiare la propria vita per sostenere la mamma, mentre il padre è nell'esercito. Decidono così di fronteggiare le difficoltà con allegria e spirito di iniziativa... Età di lettura: da 10 anni
AUTRICE:
Louisa May Alcott nasce il 29 novembre 1832 a Germantown, in Pennsylvania (USA).Secondogenita di una famiglia numerosa, Louisa riceve un'istruzione privata.La giovane cresce e vive per il resto dei suoi anni nella cittadina del Massachussets. A causa della difficile situazione economico-finanziaria della famiglia, la ragazza inizia a lavorare fin da giovanissima, ricoprendo varie mansioni: governante, insegnante, sarta, aiutante e in seguito svolgerà anche l'attività di scrittrice. nel 1854 pubblica la sua prima novella intitolata "Flower Fables". La scrittrice, in età adulta, sostiene il movimento a favore dell'abolizione della schiavitù e il movimento femminista, in questi anni scrive molte novelle. Nel 1868-1869 la Alcott scrive il suo più grande successo letterario, "Piccole donne". L'opera viene pubblicata dall'editore americano Thomas Niles che, rendendosi conto del successo commerciale avuto dal romanzo, chiede alla scrittrice di scrivere altri romanzi; tra questi si ricordano "Piccole donne crescono", "I figli di Jo", "Buone mogli" e "Piccoli uomini".
PERCHè LEGGERE QUESTO LIBRO? PERCHè è UN OTTIMO REGALO?
1-leggendo questo bellissimo libro, vi ritroverete ad immedesimarvi automaticamente in una delle quattro sorelle
2-sacrificio: ogni sorella rinuncia a qualcosa di importante per il prossimo. Che sia una rinuncia psicologica, affettiva o materiale, comprenderete la vera natura di questo atto.
3-lezioni di vita: oltre al sacrificio, questo libro è colmo di insegnamenti. Dall'importanza delle parole,passando per l'importanza del tempo,giungiamo all'importanza di noi stesse come persone. Ma non solo, ci sono altri insegnamenti importanti ma non ve le elencherò tutte altrimenti che gusto c'è?
4-è un libro che parla di amicizia, famiglia,buoni propositi e di amore fraterno. Oggi giorno siamo diventati troppo materialisti, dimenticandoci troppe volte quali sono i veri valori. Diciamo che questo libro è un buon promemoria, ci ricorda che dobbiamo apprezzare i piccoli gesti e, sopratutto, non dare mai per scontato i momenti di allegria.
5-i classici non sbagliano mai: molte volte ci ritroviamo a chiederci : " cosa posso regalare a lui/lei?" che sia un lettore forte o un lettore debole, un classico è sempre un regalo sicuro.
6-è un regalo perfetto sia per una bambina sia per un adulta: non importa che età hai, questo libro è un susseguirsi di nuove emozioni ad ogni lettura.
EDIZIONI CHE AMO:
ci sono svariate edizioni di questo bellissimo romanzo ma quelle che amo di più sono 3:
- AMAZON:https://amzn.to/2tagGNr
- AMAZON:https://amzn.to/2EaVNnE
- AMAZON:https://amzn.to/2PfSp1d
Non dimenticarvi di seguire tutte le tappe della Squad.
- AMAZON:https://amzn.to/2PfSp1d
Non dimenticarvi di seguire tutte le tappe della Squad.
Commenti
Posta un commento