Buon pomeriggio lettori,
oggi nuova recensione della dolcissima Tiziana.
Titolo: IL RUMORE DEL PALLONE SUL CEMENTO
Autore: Dario SantonicoAnno: 2018
Genere: Narrativa
Pagine: 192
Editore: Bookabook
Amazon:https://amzn.to/2QZVSmo
TRAMA
Domenico e Giulio si conoscono da quando hanno dieci anni. Più precisamente da quando, nelle campagne della provincia romana, un pallone calciato male da Giulio unì le loro vite per gli anni a venire. Ormai adulto, Domenico ripercorre con la memoria il tortuoso percorso della loro amicizia. Dalle giornate passate a costruire casette sugli alberi alle prime gite scolastiche. Dai primi amori alle scazzottate. Dalle fughe improvvise ai ritorni inattesi. Nonostante le loro evidenti diversità, i due
si ostinano a mettere in gioco la loro costante e incessante forza per tentare di colmare l’uno le rugosità dell’altro, ritrovandosi, infine, entrambi completati. Una storia che parla di una profonda amicizia, dell’evoluzione dei sogni e della riscoperta di quelle strade che sembravano dimenticate per sempre.
RECENSIONE
“Il rumore del pallone sul cemento” è qualcosa che avevo dentro di me da molto tempo. È un romanzo di formazione che parla di un argomento molto spesso banalizzato oppure immaginato come tale: l’amicizia. Racconta di una storia di amicizia tra due bambini che, quando hanno entrambi dieci anni, si incontrano per via di un pallone calciato in maniera sbilenca da uno dei due. È un racconto che parla di sensazioni provate un tempo, quando per stare bene bastava sbucciarsi le ginocchia giocando a pallone sul cemento, oppure bisognava bussare alla porta dell’amico per chiamarlo. Non c’era Whatsapp o Facebook. Tempi nei quali, il rumore del pallone che rimbalza sul cemento accompagnava le giornate di ogni persona che si trovasse a camminare per le strade di città.”, Dario Santonico.
Questo è un libro che si legge in pochissimo tempo, è un libro che si fa divorare, che ti prende e lascia molte emozioni dietro di sé: si ride, si piange, fa riflettere, si vive con i protagonisti la loro storia. Per me è stato come un pugno nello stomaco perché racconta la vita, quella vissuta, quella raccontata, quella di noi tutti, perché evoca ricordi. Mi sono rivista nel racconto dell’incontro tra Giulio e Domenico e delle loro avventure, quando si poteva giocare per strada, liberi e senza
pensieri; degli anni del liceo e poi dell’università e le prime avventure amorose e poi…la vita.
Devo ringraziare Dario per questo omaggio, per questo suo libro e per le emozioni che mi ha lasciato!
Lo consiglio a chiunque voglia emozionarsi e lasciarsi trasportare dalla storia!
NOTIZIE SULL’AUTORE
Dario Santonico nasce nel 1983 a Colleferro. Dopo aver viaggiato molto per motivi di studio, si è laureato in Geologia presso la Sapienza di Roma. Da cinque anni vive in Brianza con la sua compagna, un bambino e un cane. Lavora nel mondo della ricerca petrolifera, ma non smette di curare le sue innumerevoli passioni, come la scrittura e la pasticceria. Il rumore del pallone sul cemento è il suo romanzo d’esordio.

Commenti
Posta un commento