Buongiorno lettori,
oggi vi parlo del secondo volume degli accadimenti di Nevernight- i grandi Giochi.
Qui trovate la recensione di Mai Dimenticare
TRAMA:https://amzn.to/2LfWWgX
Mia si è conquistata un posto tra gli assassini della Chiesa Rossa, ma sono in moltia ritenere che non ne sia degna. Prima di portare a termine il suo piano di vendetta, sarà costretta a vedersela con nuovi nemici e a fronteggiare pericolose congiure.
RECENSIONE:
Prima di iniziare: ATTENZIONE! QUESTA RECENSIONE PUò CONTENERE SPOILERS.
Jay Kristoff è un maestro nella scrittura. Fin dalle prime pagine ha mantenuto i toni del primo volume..pensavo che il ritmo sarebbe calato e invece mi sbagliavo.
Sappiamo tutti che Zio Jay è sadico. Non ha paura di far morire i nostri personaggi preferiti, non teme di sbriciolare le amicizie nè tantomeno massacrare gli eroi.
La prima parte del romanzo segue due tracce temporali convergenti: il presente, dove Mia è ora impegnata nel suo piano, e il recente passato, in cui vediamo come e perché è arrivata lì. È un affascinante intreccio di linee temporali e mostra alla perfezione come è nata questa nuova Mia, ancora più dura e più determinata.
Mia. decide così, di prendere in mano la situazione e di fare di testa sua..In questo volume ha trascorso la maggior parte del tempo ad allenarsi per diventare un gladiatore e partecipare ai Grandi Giochi di Godsgrave...Riuscirà la nostra anti-eroina a mettere la parola Fine a questa storia?
Mia è intelligente ed impavida, coraggiosa e irremovibile nei suoi obiettivi, è scaltra e brutale, vulnerabile e ammaliante. Mia è questo e molto altro ancora. In questo volume troviamo una ragazza che affronta i suoi conflitti interiori i quali influenzeranno le sue scelte,una ragazza che impara ad avere compassione per gli schiavi, una Mia che scopre che il suo potere sta crescendo sempre di più.
Le ombre stanno diventando più scure, più forti, lei ha più controllo, ormai Messer Cortese non è più solo, si aggiunge anche Eclissi, la lupa ombra di Cassius.
Messer Cortese ed Eclissi non vanno d'accordo, i battibecchi sono all'ordine del giorno. Li ho amati alla follia. Messer Cortese è sempre ironico, divertente e saggio mentre Eclissi è più leale, ubbidiente e sempre molto divertente.
Sono l'offset perfetto per una storia così sanguinaria.
Di solito il secondo volume di una trilogia è quello più debole, la scrittura diventa più banale e frettolosa, la storia lascia a desiderare, lasciando l'amaro in bocca e, spesso, si cerca di recuperare nelle ultime 100 pagine. In Godsgrave NO. Come dicevo prima Jay ha mantenuto lo stesso ritmo di Nevernight. Per non parlare delle sue abilità di scrittura. Jay è stato bravissimo a descrivere l'evoluzione emotiva di Mia...se l'abilità di Mia con le lame e la sua apparente invulnerabilità richiedono una certa sospensione dell'incredulità, l'autore le presenta in modo tale che non sia affatto uno sforzo. Inoltre la scelta di zio Jay di spostare la narrazione dalla scuola di assassini ad un arena è stata semplicemente una genialata. Anche in questo libro le note a piè pagina non mancano mai ,proprio come in nostro narratore che io amo alla Follia. Sempre onniscente, con i suoi commenti taglienti, ci accompagna per la storia spiegando usi, costumi, usanze, leggende e tradizioni di tutte le città.
Jay continua a divertirsi a trattenere le informazioni fino all'ultimo minuto, scangiando la bomba poco prima della fine,lasciandoci con una curiosità quasi fastidiosa. Per fortuna non dobbiamo più aspettare per il terzo e ultimo volume.
Un altra qualità della scrittura di Jay sono sicuramente le descrizioni delle scene di sesso. Si, anche questo volume ne conterrà alcune..Alcuni autori evitano di scriverne, chiudendo la scena mentre l'azione sta per succedere. Altri fanno lavori terribilmente goffi nel tentativo di descriverlo, e alcuni lo fanno sembrare abbastanza reale sulla pagina. Jay Kristoff, d'altra parte, scrive le migliori scene di sesso nel fantasy.
Quindi, per concludere, vi consiglio questo libro?
Assolutamente si!
Amerete la nuova versione di Mia, gli intrighi politici, i tradimenti, le battaglie, Eclissi, i personaggi secondari...insomma tutto!
è un libro per tutti?
Assolutamente no.
O lo si ama o lo si odia.Non è adatto a tutti i lettori.
lo stile baracco, le note a piè pagina, l'umorismo tagliente e molto presente, le metafore ardite,la volgarità, le scene di sesso e il sangue possono infastidire il lettore.
Ma non solo: anche il ritmo del libro può non piacere a tutti. Grazie alla complessità della trama e del worldbuilding, grazie a ogni pagina seminata di indizi e all'intreccio politico, il ritmo non è mai costante: Ci sono delle parti veramente molto scorrevoli e veloci e altri lenti e agonianti.
Insomma, un consiglio che vi posso dare è quello di giudicare voi stessi il libro. Leggetelo, dategli una chance e vedete come va.
Ciaoooooo!
RispondiEliminaL’ho finito da pocchissimo ( qui la mia recensione ) e… Aaaah *^*.
Amo questo mondo, amo i suoi personaggi e sono rimasta sveglia ORE per capire cosa sarebbe successo.
Mia è fenomenale e il suo rapporto con Mercurio è di una dolcezza incredibile.
Bello, bello, bello. Non vedo l’ora di affrontare il terzo… Unica pecca secondo me? Continua a non essere la serie più originale di sempre a mio parere (la scuola del primo, i giochi di questo secondo..). Speriamo che il terzo sia la perfezione!
Un abbraccio, Rainy
Sono veramente felicissima che ti sia piaciuto. Hai assolutamente ragione, ci sono cose già viste in chiave creepy. Fammi sapere la tua opinione sul terzo volume ❤️
Elimina