Passa ai contenuti principali

Blog Tour la Nona Casa di Leigh Bardugo

Buongiorno lettori,
oggi parliamo del nuovo libro della nostra queen Bardugo.
La nona casa è il primo romanzo rivolto ad un pubblico adulto. Non aspettatevi nulla di simile ai precedenti romanzi scritti dalla Bardugo.


Risultato immagini per la nona casa bardugo

RECENSIONE:
La Nona Casa è uno di quei libri che vanno letti alle 2 del mattino, sotto le coperte, con una torcia in mano e spuntini al gomito. Un mistery urban fantasy con sfumature dark/ horror.
Leggendo il primo capitolo, questo libro ti spinge praticamente in un mondo non convenzionale con persone non convenzionali che fanno cose non convenzionali. Era tutto molto disorientante. Io cercherò di essere più chiara possibile e di "guidarvi" in questo libro.

La storia è quella di Galexy "Alex Stern",  una ragazza con un passato molto sofferente, una ragazza che si sente sbagliata, quella che non si sente abbastanza intelligente, quella che si sente a disagio perchè non è ricca o perchè non veste alla moda. Un pesce fuor d'acqua per la sua capacità di vedere i fantasmi e questa sua capacità l'ha portata a Yale.

Yale, non è una semplice università. 
Un  membro di Lethe, offre ad Alex un passaggio gratuito se userà le sue abilità per aiutare Lethe nella sua missione: supervisionare i rituali occulti delle altre società segrete. 
Nell'universo di Bardugo, le società segrete controllano la magia.

Le società sono otto, nove contando la Lethe.
La Skull e Bones (fondata nel 1832) sono specializzati in antropomazia e extispicina, cioè la divinazione con l'uso delle viscere umane e animali.
La Scroll e Key ( fondata nel 1842) sono specializzati nella magia dei portali
La Book and Snake (fondata nel 1863) sono specializzati in necromanzia ed evocazione degli scheletri
La Wolf's Head (fondata nel 1883) è specializzata in teriantropia. Si occupa di trasformazioni fisiche in cui si abbandona la forma umana ma si conserva la consapevolezza.
La Manuscript (fondata nel 1952) è specializzata in magia degli specchi, incantesimi e nelle alterazioni di coscienza, nell'ingannare i sensi.
La Berzelius (fondata nel 1848) non è specializzato in nulla
La St Elmo (fondata nel 1889) è specializzata nella magia degli elementi e l'evocazione di tempeste
L'Aurelian (fondata nel 1910) è specializzata nella logomanzia, vincoli verbali e divinazione attraverso la lingua
La Lethe era stata creata per monitorare le attività delle società segrete di Yale, la sua missione secondaria è quella di dipanare i misteri di quel che si trovava al di là del Velo.

Cosa hanno in comune queste società? Perchè sono così importanti? Perchè la Magia si trova a New Heaven?
Tutte le Case hanno qualcosa in comune: ciascuna società si è sviluppata sopra una tomba situata sopra un nexus, un nodo di energia. 

"pensa alla magia come un fiume. I nexus sono i punti in cui l'energia forma dei mulinelli, ed è per questo che permette ai riti delle società di funzionare con successo"

Ogni società, come spiegato prima, ha coltivato un ramo dell'Occulto e, durante i rituali, questi attirano i Grigi. Per far si che un rituale funzioni, aiuta se viene eseguito intorno ad una data favorevole e in un posto favorevole. Di solito si predilige la luna nuova perchè rappresenta il momento che precede la rivelazione di qualcosa di nascosto. Inoltre, per far si, che i rituali vengono portati a termine, la Lethe, deve assicurarsi che i Grigi stiano alla lontana dalla scena del rituale.

Chi sono i Grigi?
I Grigi sono i fantasmi. Apparivano sempre come erano stati nel momento della loro morte. 
I componenti nella Lethe riuscivano a vedere i Grigi grazie all'uso dell'Orozcerio, un elisir della Coppa D'Oro, mentre Alex non aveva bisogno di questo aiuto.
i Grigi amano la vita e tutto quello che glielo ricorda. Il sale, lo zucchero, il sudore, la paura, le emozioni forti, le lacrime e il sangue. Quello che odiano, invece, sono i richiami alla morte, il cerchio di sale, polvere di ossa, terra di cimitero, cenere di una cremazione.

Mentre Alex si avvia alla sua nuova vita, si rende conto che le otto Case non stanno solo ottenendo il loro potere attraverso la magia. Stanno ottenendo il loro potere predando i meno potenti, in particolare i cittadini di New Haven. L'ultima vittima? Tara Hutchins.

"questa città è particolare. Il Velo qui è più sottile, la magia fluisce più facilmente. Si accumula nei nexus, ma c'è magia in ogni pietra, in ogni tratto di terra, in ogni foglia di ogni vecchio olmo. Ed è affamata. "La città cammina su una fune. Da una parte,il successo. Dall'altra,la rovina. La magia di questo posto e il sangue versato per conservarla sono tutto quello che si frappone tra la città e la fine"

Quella che segue è un'elica a spirale di una storia: un avvincente e contorto flash-back / flash-forward see-saw che equilibra tre misteri centrali e interconnessi.
C'è la domanda su cosa sia successo a Tara, la domanda del perchè Alex sia così speciale e, infine, la domanda più importante: che fine ha fatto Darlington? 

Ho adorato molti degli argomenti trattati in questo libro, ma in particolare il modo in cui guardava al privilegio e all'appartenenza . Yale è un mondo in cui la ricchezza è un'armatura che protegge le persone dalle ripercussioni sulle loro azioni. Alex, che ha perso quel senso di sicurezza molto tempo fa,è determinata a rompere il sistema e assicurarsi che la giustizia sia servita.

L'arguzia dell'autrice va a bracetto con i temi occulti e cruenti del libro. Ma voglio sottolineare che la storia è molto da digerire, è pieno di informazioni e di dettagli, e sicuramente non è per tutti. 
La prima metà del romanzo è veramente molto lento. Non c'è una vera e propria trama. L'autrice si prende il suo tempo. Questo può destabilizzarvi e annoiarvi però tenete duro. Superate le prime 200 pagine, il ritmo si fa sempre più incalzante.
Con la scrittura di Leigh Bardugo, non ho altro che elogi da dare. Crea un bellissimo ritratto di New Haven, popolato da fantasmi e occultisti e sfiniti studenti universitari. 
Nel complesso, è stata sicuramente una lettura interessante, anche se non è stato memorabile. Non ho mai letto niente del genere, ed è stata una versione molto rinfrescante e unica del genere. Non sono completamente entusiasta, ma ho la sensazione che i prossimi libri saranno migliori di questo.







ATTENZIONE:
Cliccando sui link Amazon citato sopra (e facendo acquisti subito dopo) riceverò da Amazon  una piccola commissione in buoni che userò per comprare libri e altro materiale con cui porterò avanti il canale. Non ci sarà nessun costo aggiuntivo per voi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione Viaggio Al Centro Della Terra Di Jules Verne

Ciao a tutti. come state? Oggi vi parlo di un grande classico, un libro che tutti noi dovremmo leggere, un libro che ha ispirato un film fantastico. Parlo del Viaggio al Centro della Terra. AUTORE: JULES VERNE nacque a Nantes, l'8 febbraio 1828. A d  undici anni,  gi mosso  dallo spirito d'avventura, cerc di imbarcarsi clandestinamente sulla nave La Coralie, ma fu scoperto per tempo e  bloccato  dal padre. A vent'anni si trasfer a Parigi per studiare legge, e nella capitale entr in contatto con il miglior mondo intellettuale dell'epoca. Frequent soprattutto la casa di Dumas padre, dal quale venne incoraggiato nei suoi primi tentativi letterari. Intraprese dapprima la carriera teatrale, scrivendo commedie e libretti d'opera; ma lo scarso successo lo costrinse nel 1856 a cercare un'occupazione pi redditizia presso un agente di cambio a Parigi. Un anno dopo sposava Honorine Morel. Nel frattempo entrava in contatto con l'editore Hetzel di Parigi e,

Recensione La Trilogia Delle Gemme Di Kerstin Gier

Ciao a tutti come state? Come avete passato il Natale? Oggi vi vorrei parlare della trilogia delle gemme che ho letto un paio di giorni fa. AUTRICE: Ha studiato musicologia, germanica e anglistica, prima di passare allo studio di pedagogia della comunicazione e della psicologia, laureandosi poi in educazione e divenendo insegnante. Dopo diversi lavori, nel 1995 ha iniziato a scrivere romanzi femminili. Vive con il marito e il figlio in un villaggio vicino a Bergisch Gladbach. Dal suo primo libro,  Männer und andere Katastrophen  (1996), è stato realizzato il film omonimo con Heike Makatsch nel ruolo della protagonista.Nel 2005 ha ricevuto il  Premio Delia  internazionale di letteratura per  Ein unmoralisches Sonderangebot , come miglior libro di letteratura romantica in lingua tedesca. Della  Trilogia delle gemme  è stata realizzata una serie di film: il primo,  Ruby Red , è uscito in Germania il 14 marzo 2013; il secondo,  Ruby Red II , è uscito il 7 agosto 2014, mentre il te

Recensione la corte di fiamme e argento di Sarah J.Maas

  Torna a stupirci la queen dei fae con il suo nuovo e attesissimo romanzo ACOSF, libro dedicato interamente a Nesta, sorella di Feyre. AMAZON: https://amzn.to/3b5xWHn TRAMA: Nesta Archeron non è quel che si dice un tipo facile: fiera del suo carattere spigoloso, è particolarmente facile alla rabbia e poco incline al perdono. E da quando è stata costretta a entrare nel Calderone ed è diventata una Fae contro la sua volontà, ha cercato in ogni modo di allontanarsi dalla sorella e dalla corte della Notte per trovare un posto per sé all’interno dello strano mondo in cui è costretta a vivere. Quel che è peggio è che non sembra essere ancora riuscita a superare l’orrore della guerra con Hybern. Di certo non ha dimenticato tutto ciò che ha perso per colpa sua. A rendere ancora più irritante la sua situazione, poi, ci pensa Cassian, apparentemente dotato di una naturale predisposizione a farle perdere il controllo. Ogni occasione è buona per stuzzicarla e provocarla, rendendo però allo stesso